Fastidio con vescica piena

Salve,

Ho sempre avuto difficoltà durante la notte, mi sveglio regolarmente per andare ad urinare ogni 2/3 ore.

Ho 40 anni, urino spesso e non molto.

In passato, da giovane, ho sofferto di calcoli renali ma sarà da una decina d’anni che non ho questo tipo di problemi.

Negli ultimi 6/8 mesi però, quando ho la vescica piena , ho un fastidio posteriore alla schiena altezza rene sinistro circa.

Non posso assolutamente definirlo dolore, diciamo che e’ come se con il passare del tempo in cui non urino la sensazione di fastidio aumenta tipo dito puntato.
Tutto ciò ovviamente anche durante le ore diurne.

Una volta che urino il fastidio si attenua ma non scompare mai del tutto.

Ho fatto esami sangue, urine ed eco-addome completo ma non vi e’ assolutamente nulla di strano.

Non può essere un dolore muscolare in quanto ho fatto anche fisioterapia ma non passa.

Vorrei sapere quali fossero ipoteticamente possibili cause ed eventuali esami da fare, dando per scontato una visita dal medico di base che mi indirizzerà su cosa fare ma volevo avere più pareri anche se solo come ipotesi.

Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si può avere di nascita una vescica più piccola del normale e quindi dotata di una capacità inferiore. Questo è però piuttosto raro e prima di affermarlo sarebbe il caso di fare qualche accertamento, in particolare alla luce della comparsa di questo disturbo presumibilmente renale, che pare inequivocabilmente legato alla vescica piena. Non è ora il caso di definire ora a distanza un percorso diagnostico preciso, senz'altro tutto deve iniziare con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it