Ecografia addome completa (prostata)

Salve, ho 58 anni e per controllo ho effettuato una ecografia dell'addome completo.
tutto risulta quasi nella norma (solo un po' di renella nel rene dx) ma la prostata esaminata per via sovrapubica, risulta di dimensioni non aumentata e misura 38 in trasversale 27mm in longitudinale e 30mm in antero-posteriore. Il lobo medio aggetta minimamemte nel lume vescicale, nel suo contesto è presente un'area ipoecogena del diametro max 16mm (di non univoca interpretazione).
I lobi laterali presentano una struttura disomogenea, ma senza chiare lesioni espansive.

il PSA totale è inferiore a 1
Mi devo preoccupare?

Grazie
Roberto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In assenza di sintomi e con un PSA ampiamente in limiti diremmo che non ci sia da preoccuparsi. Ricordi comunque che alla sua età è opportuno sottoporsi ad un controllo urologico diretto almeno una volta ogni 2-3 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ogni anno faccio i controlli del PSA e visita urologica .