Salve, mio padre 60 anni tra poco ha fatto la risonanza magnetica multiparametrica alla prostata

Mio padre ha fatto la risonanza magnetica multiparametrica alla prostata con e senza contrasto.

Mi hanno appena dato l'esito.

Che significa?
Che qualcosa di preoccupante?

RM mpPROSTATA
Lo studio multiparametrico della prostata è stato effettuato su magnete ad alto campo operante a
1, 5 Tesla e bobina body a 32 canali.

Sono state effettuate scansioni secondo un piano assiale, coronale e sagittale in sequenze Turbo
Spin Echo T1 e T2-pesate, scansioni assiali ecoplanari pesate in diffusione e scansioni m-Dixon
T1 dinamiche durante la somministrazione per bolo del mezzo di contrasto con valutazione della
perfusione ghiandolare.

E' stato utilizzato per la caratterizzazione delle lesioni sotware dedicato Dyna Cad (Invivo
Corporation).

La prostata presenta volume di circa 65cc.

PSA density= 0, 09 ng/ml2.

Zona di transizione: a struttura disomogenea per iperplasia ghiandolare adenomatosa, con
evidenza in sede medio-anteriore sin di area nodulare ipointensa in T2 (10mm) a margini
frastagliati parzialmente oscurati con disomogenea restrizione del segnale in diffusione ed
ipointensità in ADC e discreta impregnazione contrastografica (score PI-RADS 3 per le sue
dimensioni).

Zona periferica: assottigliata a segnale disomogeneo in T2 senza peraltro focali restrizioni della
diffusione
E' simmetrica la morfologia delle vescichette seminali.

Vescica distesa con pareti regolari senza lesioni aggettanti
Non apprezzabili linfoadenomegalie locoregionali

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Lei non ci riferisce quali valori del PSA abbiano portato all'esecuzione di questa risonanza magnetica. Vi è una piccola zona di sospetto intermedio (PIRADS 3) nella parte centrale della ghiandola, ovvero quella che aumenta di volume nell'età matura, costituendo il cosiddetto - adenoma -. In queste situazioni in genere la situazione viene tenuta sotto controllo ripetendo la risonanza magnetica dopo 6-8 mesi. Vi sono comunque nostri Colleghi che consigliano di effettuare da subuto una biopisa mirata (di fusione) del nodulo, che in quanto piuttosto piccolo è però difficile da biopsiare con precisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il Psa era 6,10
Ma potrebbe esserci il rischio di tumore?
In questi casi quali potrebbero essere le conseguenze?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Certamente la risonanza è stata eseguita perché il PSA anche se solo legggermente elevato necessita senz'altro di ulteriori accertamenti. Le conclusioni, per ora e dal nostro punto di vista, sono quelle che le abbiamo già esposto. Ovviamente la situazione deve essere seguita direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it