Verificare psa durante prostatite

Salve dottori

soffro di prostatite da parecchi anni, ultimamente in concomitanza con l'infiammazione di una ragade anale che non so in che percentuale e modo influisca sul fare infiammare la prostata, la cui sintomatologia infiammatoria aumenta quando sto parecchio tempo seduto su sedie non molto comde.
Attualmente ho sintomi quali fastidio sovrapubico, bruciore alla punta del pene (anche senza minzione o eiaculazione) bruciore area anale.
Sono stato dall'urologo e mi ha prescritto 30gg di DEPROX 500... tuttavia vorrei verificare il PSA perche il perdurare negli anni di questo problema un po mi preoccupa... volevo chiedervi se nelle mie condizioni è consigliabile fare l'esame del PSA o meno... o meglio se in questi casi si deve aspettare per forza che la prostata si sfiammi oppure vale la pena comunque testarlo (cosa che nel mio caso ormai non accade... visto che vivo giorni di calma ma altri no... specie quando sono seduto)

PS. L'ultimo controllo del PSA l'ho fatto a giugno 23 ed era ok (prima della fase acuta dell'inifiammazione). (nel corso degli anni ho fatto molte spermiocolture sempre negative questa volta l'urologo mi ha detto che non serviva)

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il PSA non deve essere valutato in corso di infiammazioni della prostata poiché potrebbe risultare falsamente elevato, inducendo inutili preoccupazioni. Diremmo di attendere almeno 2-3 mesi dallo smorzarsi della sintomatologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it