Forte dolore testicolo dx e basso ventre dx

buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e volevo esporre un problema che mi è capitato già due volte nella stessa situazione.
ieri l'altro ieri ero in compagnia della mia ragazza e dopo momenti di "petting", ovvero baci appassionati eccetera, ho notato in primis l'erezione con piccole fuoriuscite di sperma, il che non è sembrato un problema visto che poi dopo anche un'oretta stavo bene... il problema è sorto circa verso le 21:00, stesso orario per due giorni di fila, un dolore crescente al basso ventre lato destro che mi prende anche l'inguine e il testicolo destro molto forte, mi è passato dopo essermi disteso a casa sotto le coperte ma purtroppo non subito.
questa condizione mi è capitata anche in passato con le mie ex ragazze ma poi non più come prima, ricordo di esser stato fidanzato per 1 anno e mezzo e mi sarà successo solo 2-3 volte con lei (infatti poi durante rapporti sessuali non avevo questo problema).
stamattina invece, ho provato la masturbazione per verificare effettivamente se è un problema di eccitazione ma sono riuscito a raggiungere l'orgasmo senza avere quelle fitte dolorosissime, insomma tutto bene a parte un fastidio al testicolo, lo noto leggermente più gonfio e in alto rispetto al sinistro ma questo ce l'ho da sempre.
volevo sapere a cosa fosse legata questa condizione e perché mi capitasse solo quando sono con la mia ragazza (senza arrivare al rapporto completo).
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Molto verosimilmente lei ha un testicolo (o entrambi) molto mobili nello scroto, che in circostanze particolari vengono retratti dalla contrazione del funicolo spermatico ed assumono delle posizioni viziate nello scroto, in grado di causare dolore. La condizione non viene evidenziata da accertamenti particolari, poiché in condizioni normali a riposo i testicoli tornano alla loro posizione e non presentano alterazioni. Alla visita diretta, invece, la situazione può essere evidenziata. Se gli episodi di sub-torisine sono frequenti, essendovi il rischio di una torsione completa del funicolo, si pongono indicazioni ad un seplice intervento chirurgico di fissazione del testicolo (orchidopessi) da uno o da entrambi i lati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
la ringrazio per la risposta tempestiva. il mio medico curante mi ha consigliato un'ecografia inguinale o della prostata, lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Si può certamente fare, ma è essenziale la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it