Salve. cura con propranololo e disfunzione erettile

Salve.
A luglio di quest'anno ho iniziato ad avere problemi di pressione, il cardiologo mi ha prescritto propranololo.
Sono in cura da circa 3 mesi e la mia pressione è ottima.
Il problema è che da giorni ho problemi di erezione.
Ho letto che questo può essere uno degli effetti collaterali.
La mia domanda è: il danno può essere permanente?
Se smetto torna tutto come prima?
Quale farmaco sarebbe appropriato?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L’effetto depressivo dei farmaci beta-bloccanti sulla potenza erettile è ben noto, ma si manifesta in modo abbastanza variabile da caso a caso. L’effetto è certamente transitorio. Deve parlarne quindi in prima battuta con il suo cardiologo per valutare se il farmaco possa essere sostituito, come abbastanza probabile. In caso contrario, si valuterà se eventualmente supportare l’erezione con una terapia andrologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho chiesto di sostituire il propranololo con un altro farmaco e nel frattempo il medico di famiglia mi ha sospeso il farmaco per 2 settimane. Al momento quindi, esattamente da ieri, non sto prendendo nulla. Quindi una volta sospeso, quando dovrei riottenere la mia potenza sensuale? Fino a fine settembre andava benissimo. Ora tutto ad un tratto ho questo problema. Ho 43 anni. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Difficile definire un tempo preciso di recupero, comunque certamente entro alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Che farmaci consigliereste che non vadano a ledere la sfera sessuale?