Pornodipendenza?

SALVE! HO 48 ANNI E SONO SPOSATA DA17 ANNI CON UN UOMO DI 51! HO UN' OTTIMA INTESA SESSUALE CON MIO MARITO, TANTO E' CHE FACCIAMO L' AMORE 1/2 VOLTE LA SETTIMANA.
CASUALMENTE, UTILIZZANDO LO STESSO PROFILO FACEBOOK IN QUANTO LUI NON HA NESSUN TIPO DI DIMISTICHEZZA TECCNOLOGICA, HO SCOPERTO CHE IN PAUSA PRANZO IN UFFICIO CIRCA UN' ORA ABBONDANTE, STA A GUARDARE VIDEO HOT! NON SOLO ANCHE A CASA QUANDO E' SOLO E' SEMPRE A GUARDARE QUESTI VIDEO SUPERANDO L' ORA ABBONDANTE DI VISIONI GIORNALIERE! SI DICE CHE GUARDARE PORNOGRAFIA SIA COSA NORMALE E A MALINCUORE LO ACCETTO! QUELLO CHE NON CAPISCO SE TUTTO QUESTO TEMPO DI VISIONI E' NORMALE O PATOLOGICO! ONESTAMENTE NON SO PROPRIO COME COMPORTARMI, MA NON C'E GIORNO CHE NON PASSI IN RASSEGNA QUESTI VIDEO, COME SE NON POTESSE FARNE A MENO!! ! POTETE AIUTARMI A FAR CHIAREZZA??
?
LO DEVO AFFRONTARE O ASPETTARE CHE PASSI??

GRAZIE DAVVERO A CHI AVRA' LA GENTILEZZA DI RISPONDERMI!!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

È difficile che le abitudini "passino", a meno che uno non si impegni a modificare i propri comportamenti.
Noi non possiamo sapere, e del resto non lo sa neppure lei, quale sia il motivo/i che lo porta ad utilizzare tutti i giorni dei video hot.
Provi a parlargli, ma senza farla sentire sotto accusa altrimenti non uscirebbe nulla.
Se ritiene, ci faccia sapere.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE INFINITE DELLA SUA CELERE RISPOSTA, MA LE TORNO GENTILMENTE A CHIEDERE SE SI PUO PARLARE DI DIPENDENZA VISTO L ' INNUMEREVOLE QUANTITATIVO DI MATERIALE VISIONATO? PERCHE' SE CIO' FOSSE SAREBBE NECESSARIO L AIUTO DI UNO SPECIALISTA???RIPETO GRAZIE ANCORA PER LA PRONTA ED EFFICACE RISPOSTA!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

la diagnosi di porno-dipendenza (ma nemmeno nessun'altra) non si può certo fare per riferito.
E nemmeno prendendo in considerazione - sempre per riferito - le tempistiche di utilizzo del porno.
Esistono dei parametri che vanno esplorati attraverso un colloquio clinico con il diretto interessato.

Occorre dunque che sia lui stesso a chiedere una diagnosi, in presenza.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
BUONA GIORNATA!!
TORNO A RISCRIVERE, DOPO CHE, UNA VOLTA AFFRONTATO L' ARGOMENTO CON MIO MARITO, HA NEGATO PURE DI FRONTE ALL' EVIDENZA, MA PER CIRCA 20 GIORNI HA SMESSO DI VSIONARE QUESTI GENERI DI VIDEO. DETTO CIO' PASSATI QUESTI 20 GIORNI, HA RICOMINCIATO PEGGIO DI PRIMA TANTO E' CHE DURANTE I RAPPORTI HA AVUTO UNA CHIARA DISFUNZIONE ERETTILE NON RIUSCENDO A CONCLUDERE L' ATTO. HO PROVATO NUOVAMENTE A RIPARALARCI E A SPIEGARGLI CHE FORSE DOVEVA DIMINUIRE UN PO DETERMINATE VISIONI!
ANCHE IN QUESTO CASO E' STAO FERMO PER UNA DECINA DI GIORNI ED ORA HA RIPRESO NORMALMENTE!!! ORA CHIEDO GENTILMENTE A VOI, COSA MI CONSIGLIATE DI FARE??
GRAZIE A CHI AVRA' LA PAZIENDA DI RISPONDERE!!
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Le consigliamo di indicargli un* Psicolog* Psicoterapeuta competente in sex-addiction (FISSonline.it).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/