Psicologia
Sto x separarmi dopo 45 anni di matrimonio e forse adesso mi sto rendendo conto che lui può essere un narcisista mai accertato potete essermi di aiuto a capire ed a uscirne anch'io?
la situazione è delicata ed è anche colpa mia, mi sono fatta trattare malissimo, ho ricevuto botte, non sono mai uscita con un'amica tranne 1 sola volta x cui anche lì botte (non ho rispettato l'orario) pensa un po'.
ho sempre fatto tutto quello che diceva lui x paura.
Ora ho scoperto che ha fatto sesso Sedico con un uomo, sta contattando donne in chat, amiche mie dove gli dice di essere innamorate di loro insomma uno schifo, non ha amore verso i figli, cambia umore da un momento all'altro, vorrei se posso capire se questa persona è un narcisista patologico covert, sto vedendo molti video grazie

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile signora,
dispiace sempre apprendere che una donna si è sposata sedicenne e nel corso di moltissimi anni ha ricevuto umiliazioni, percosse, divieti. Dispiace anche se alla fine lei deve ammettere: "è anche colpa mia, mi sono fatta trattare malissimo [....] ho sempre fatto tutto quello che diceva lui x paura".
Purtroppo manca ancora nelle famiglie quella educazione alla libertà che darebbe ad ogni individuo il senso della propria dignità e il valore della propria indipendenza.
Ne conseguono esistenze soprattutto femminili mutilate, che fanno male a sé e al partner, di cui autorizzano modi vessatori, e spesso anche ai figli, ai quali trasmettono l'idea di una sottomissione obbligata, per non dire delle frequenti scene di violenza cui li fanno assistere.
Ora lei ci chiede se suo marito è "un narcisista patologico covert".
Premesso che è impossibile fare diagnosi senza averlo mai visto, a lei questa diagnosi cosa può interessare?
Dalle umiliazioni che le ha imposto, dal fatto che a quanto scrive ha fatto sesso con un uomo, dal fatto che si sia dichiarato innamorato di molte sue amiche in chat, e ancora più dal fatto che non ama i figli, si può desumere che il vostro matrimonio sia stato doloroso e inappagante anche per lui, come del resto in queste circostanze è usuale.
Si potrebbe pensare che lui sia omosessuale e abbia voluto nascondere questa sua preferenza, ricavandone una forzatura tormentosa che ha sfogato su di lei; oppure che anche lui fosse troppo giovane all'epoca del vostro matrimonio e continui a rimpiangere le esperienze che gli sono state precluse da un legame così precoce.
Ma nel momento in cui lei finalmente ha trovato la determinazione di separarsi, anche questo a cosa serve?
Lei sta per cominciare una vita nuova, libera. A questo punto può concentrarsi su di sé, sugli affetti veri, sui suoi desideri.
Lasci che il passato si depositi alle sue spalle come fa la cenere uscita da un vulcano, che dopo essere stata tanto pericolosa perché bruciava diventa terreno fertile per campi fioriti. Guardi piuttosto avanti, non indietro.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com