Si può guarire dal masochismo morale

Buongiorno,
Volevo chiedere un consulto.
Ho fatto un percorso di psicoterapia con uno psichiatra e ho capito di avere tratti masochistici, non sessuali, solo emotivi.
Sono cresciuta con un padre borderline e ho avuto 7 anni di relazione con un narcisista.

Ho capito di essere inconsciamente attratta dal dolore.
Tendo ad autosabotarmi.
Ho un'autostima bassissima e quando raggiungo un risultato positivo non riesco a godermi il traguardo.

Posso uscire da questa spirale o non esiste modo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se ha capito di essere attratta dal dolore, non è più "inconsciamente", ammesso che questo sia il discorso.
Però il definire gli altri in termini patologici (al di là del fatto che siano diagnosi o modi di dire) non correla molto con l'avere l'autostima bassa.

Non si tratta però di una diagnosi medica, quella di "tratti masochistici", è una descrizione di un tipo di personalità relativamente alla gestione delle relazioni.

Le cure che ha fatto erano per questo ? Per cambiare i tratti masochistici ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini