Pensieri ossessivi

Buongiorno dottori,
Ho già scritto un po' di consulti, non so se nel mio caso siano necessari antidepressivi o basti la psicoterapia: ho dei dubbi su cosa mi piace e cosa no, a volte, devo controllare che una determinata cosa mi piaccia o no, questi pensieri sono spia di qualcosa?
Nel senso che magari penso che devo controllare che una cosa non mi piaccia perché in realtà mi piace?
O sono pensieri irrazionali che non hanno attinenza con la realtà?
Mi sembrano pensieri ossessivi come di alcuni che scrivono qui che non sanno se amano il partner o hanno paura di essere gay.
A chi devo rivolgermi?
Psichiatra o psicoterapeuta?
Un po' mi vergogno anche a parlare di questi "problemi" che mi sembrano cavolate.
Aggiungo che ho la schizofrenia in cura con antipsicotico e non faccio quasi nulla tutto il giorno, forse questo influisce?
Se facessi qualcosa non avrei questi pensieri?
[#1]
Dr.ssa Gordana Cifali Psicologo, Psicoterapeuta 18 1
Buongiorno,
Vorrei innanzitutto rassicurarla sul fatto che ha tutto il diritto di cercare delle risposte a quelli che per lei sono problemi. Se la fanno stare male, non sono cavolate!

Leggo che assume un antipsicotico per la schizofrenia quindi immagino che sia già in cura da uno psichiatra che è lo specialista corretto per la prescrizione di questi farmaci. Lo psichiatra è quindi anche la persona più adatta a prescrivere eventuali antidepressivi qualora fosse opportuno in base ai sintomi che lei gli ha descritto o che gli descriverà al prossimo incontro.
Per quanto concerne il dubbio a chi rivolgersi tra psichiatra e psicoterapeuta, la risposta è: dipende.
Per la prescrizione di farmaci è necessario far riferimento a uno psichiatra. Spesso può essere utile affiancare, in aggiunta alla cura farmacologica, un percorso di sostegno psicologico che accompagni per un po' e le consenta di imparare nuove strategie per affrontare al meglio le difficoltà della vita quotidiana, tra cui anche l'indecisione di cui scrive.
La saluto caramente.

Dott.ssa Gordana Cifali
Psicologa- Psicoterapeuta
www.equilibratamente.it