Sogni e ansia

Buongiorno, vorrei un chiarimento riguardo i miei sogni.

Sono una persona che sogna tanto, soprattutto nei momenti prima del risveglio.
Quello che vorrei chiedere é: é normale che io ricordi tutti i miei sogni anche nei minimi dettagli?

E poi, a volte è come se all’improvviso questi sogni arrivassero alla mente, nonostante io stia pensando a tutt’altro, é normale o devo preoccuparmi?

Aggiungo di essere una persona molto ansiosa e questa situazione mi sta agitando.
Grazie
[#1]
Dr. Davide Giusino Psicologo 37 4
Gentile utente,

prima di rispondere alla sua domanda, sarebbe necessario metterci d'accordo su cosa intendiamo per "normale" :)

Se intende "normale" in senso statistico - ovvero, ciò che caratterizza la maggior parte delle persone -, allora la risposta è no, non è normale che ricordi tutti i suoi sogni nei minimi dettagli, perché questo accade a pochissime persone, soprattutto a causa del fatto che nella nostra società non si presta molta considerazione ai sogni e al valore che la loro lettura potrebbe apportare alle nostre vite.

Tuttavia, se intende "normale" come "non patologico, non nocivo, non dannoso", allora la risposta è sì, nel senso che la sua confidenza con i sogni è assolutamente sana.

Anzi, la incoraggio a riflettere sul fatto che la forza e la sensibilità della sua memoria onirica, se opportunamente coltivate e gestite, potrebbero costituire un'importante risorsa per il suo benessere psicologico complessivo. Infatti, al di là della scarsa attenzione che la nostra cultura pone sui sogni, e a prescindere dalla prospettiva che si adotta per interpretarne i significati, i sogni sono sempre e comunque una fonte di informazione su noi stessi. I sogni possono rappresentare, seppur in forme trasfigurate, tanto le nostre angosce quanto i nostri desideri, così come una serie di tratti di personalità che ci contraddistinguono, o stati emotivi e psicologici che si associano a determinati periodi della nostra vita. In questo senso, i sogni possono essere molto utili per approfondire la conoscenza di se stessi e intervenire ove lo si percepisca necessario.

Le offro questa prospettiva augurandomi che possa ridimensionare l'agitazione che sta provando.

Rimaniamo a sua disposizione.

Cordialmente,

Dott. Davide Giusino, Psicologo | davide.giusino@libero.it
https://psicologipuglia.it/albo-psicologi/r/giusino-davide/