Post intervento di frelunectomia frenuloplastica

Buonasera dott.ri, sono un ragazzo di 19 anni e circa una settimana e mezzo fa ho svolto l'intervento di frenulectomia frenuloplastica peniaria.
Non ho ancora perso i punti di sutura però la mia domanda è differente, che differenza c'è tra FRENULECTOMIA (no frenulotomia) e frenuloplastica? E soprattutto perché il medico che mi ha operato ha effettuato entrambe le procedure? Di fatto nella scheda dell'intervento sono elencato entrambe.

Inoltre io ho sempre avuto problemi per fare scorrere il glande quando il pene è in erezione, di fatto in erezione non sono mai riuscito neanche un po' a fare scorrere la pelle per fare uscire correttamente il glande. Adesso che ho fatto l'intervento questo problema è verrà risolto?
Chiaramente non ho ancora provato perché ho i punti di sutura, vorrei aspettare che cadono per provarci.
Il mio medico inoltre nella prima visita post operatoria mi ha detto che l'intervento è andato bene, che la guarigione sta procedendo per il verso giusto e mi ha sottolineato il fatto che io non abbia più il frenulo poiché in fase di intervento ritenuto troppo corto.
In definitiva, che tipo di intervento ho subito?
E ancora, riuscirò una volta caduti i punti a scoprire correttamente il glande in erezione?
Grazie!
(Come cura il medico mi ha prescritto litopsor sapone per l'igiene e poi litopsor crema da mettere soprattutto sulla ferita)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il banalissimo intervento raggiunge esattemnte lo stesso scopo anche se definito in modi diversi. Sono solo dettagli di nessun interesse. Se il prepuzio è poco compiacente, ma non veramente ristretto, in genere si esegue l'intervento sul frenulo ed, una volta che la situazione si è ben stabiliazzata (2-3 mesi) si decide se quanto fatto sia sufficiente o sia necessario eseguire una vera circoncisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.re, ho solo un ulteriore domanda, una volta caduti i punti dovrò fare degli esercizi per elasticizzare la pelle nel caso in cui in erezione non dovessi riuscire a scoprire il glande? E ancora, è necessario mettere delle pomate o robe del genere per "lubrificare" e correggere pian piano il normale scorrimento della pelle sul glande? Grazie!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Diremmo che non vi sia motivo di applicare creme e cremine varie, dall'efficacia assolutamente ipotetica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!
Perciò dottore qualora non riuscissi a scoprire il glande in erezione anche adesso che non ho più il frenulo rischio nei rapporti sessuali una parafimosi? Oppure non rischio nulla anche qualora il glande non si dovesse scoprire? Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Solo la visita diretta permette di esprimere un giudizio su quanto ci chiede.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Quindi dottore c'è il serio problema di avere problemi sessuali nonostante abbia fatto l'intervento di frenuloplastica?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Non ci pare proprio di averle scritto questo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Ok allora rimango fiducioso che l'intervento mi abbia risolto tutti i problemi, alla fine prima dell'intervento ho fatto l'adeguato controllo per cui se il medico avesse riscontrato qualche altro problema credo me lo avrebbe tranquillamente sottolineato