Dubbi esito frenuloplastica

Salve, sono un uomo di 30 anni, in primavera mi sono dovuto sottoporre ad un intervento di frenuloplastica causa frenulo corto.

L’operazione e il post operatorio sono andati entrambi benissimo.

Il fatto è questo: ho sempre avuto il glande inclinato a causa del frenulo che tirava e pensavo che dopo l’intervento si correggesse, e essendo ormai libero dalla costrizione ero convinto che avrebbe seguito la naturale curva partendo dall’asta del pene: però così non è stato!
Inoltre a mesi dall’operazione noto che, durante l’abbassamento del prepuzio, il glande tende a essere tirato dal frenulo proprio come prima dell’intervento.
In aggiunta durante le fasi più intense dell’erezione il prepuzio tende a stringere (ma non a strozzare).
Su quest’ultimo punto il mio urologo già da prima dell’intervento mi ha detto che succede perché ho la pelle del prepuzio molto sottile.

Chiedo dunque a qualche professionista se è normale che il glande abbia mantenuto la forma inclinata e se, sulla base di quanto ho riportato, sarebbe il caso di chiedere un altro consulto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Probabilmente vi può anche essere l’uretra un po’ corta, che tende a trattenere e deviare il glande in erezione. Se è solo una questione estetica, diremmo che non sia il caso di avventurarsi in una plastica correttiva, con risultati incerti e la possibilità di complicazioni locali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it