Dubbi su utilità frenuloplastica

Buongiorno Dottori,
sono un uomo di 33 anni appena sottoposto (ieri) ad un intervento di frenuloplastica.

Mi hanno applicato 8 punti di sutura.

Sono però un poco dubbioso sull'utilità dell'intervento effettuato: da flaccido sono sempre riuscito a scoprire completamente il glande mentre da eretto il pene restava coperto per circa metà.
Forzando la pelle indietro non riuscivo a scoprire comunque completamente il pene, mancava sempre un pezzettino.

Per questo motivo temo che le frenuloplastica possa non essere sufficiente per risolvere quel problema e anzi possa addirittura aggravare la situazione precedente.

Sono dubbi fondati?

Preciso che non ho mai avuto particolari fastidi nel sesso, semplicemente facevo tutto a glande non completamente scoperto.

E che quando forzavo la pelle sotto il glande (lubrificando molto) si creava un anello non super stretto ma comunque fisso, poco scorrevole.

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ovviamente dopo un solo giorno non si può esprimere alcun giudizio sull'esito dell'intervento. Anche se si tratta di una cosa assolutamente banale e superficiale, la stabilizzazione dei tessuti e la ripresa della normale elasticità necessita di almeno un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per il suo feedback. Sono conscio di quanto dice e pazientero per vedere le evoluzioni.

Il mio quesito era più che altro riguardante l'utilità o meno di fare una frenulo plastica e non direttamente circoncisoone in un situazione come quella sopra descritta. Lei che ne pensa?

È come se avessi comunque troppa pelle e troppo stretta.

Tra l'altra un'altra domanda è : è possibile che questo intervento porti anche dopo mesi ad avere un prepuzio ancora più stretto?

Grazie per la pazienza e per le sue risposte
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Risparmiare il prepuzio, se possibile, non è mai una cattiva idea. Costituisce sempre una difesa per una zona molto delicata e sensibile. Per questo motivo, in condizioni di fimosi non serrata o semplice prepuzio esuberante, taluni Colleghi eseguono in un primo tempo la plastica in allungamento del frenulo, riservandosi di decidere in seguito (almeno alcuni mesi) se sia opportuno o meno completare con la circoncisone.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi riservo di usufruire nuovamente del suo prezioso contributo in base agli sviluppi delle prossime settimane. Grazie mille.