Parziale chiusura del meato post circoncisione

Buongiorno dottori,

Qualche giorno fa mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione e attualmente risconto il seguente probelma.

In seguito ad alcune "bolle" che sono comparse vicino al meato (e poco dopo esplose) è iniziato un processo ricostruzione di queste zone con la formazione di un tessuto che è andato a coprire parte del meato e a "collegare" i due lembi.
Attualmente ho solo due puntini che permettono l'evacuazione dell'urina mentre una larga parte centrale è chiusa da questa formazione.

Tra qualche giorno avrò un controllo con il chirurgo urologo ma mi chiedo se questa situazione debba essere risolta con maggiore urgenza (ad esempio se richiede un incisione) oppure se è normale evoluzione della pelle e mi devo attendere che il ponte tra questi due lembi scomparirà naturalmente.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Quanto ci riferisce è abbastanza frequente ed è dovuto ad un minimo di irritazione della pelle del glande e dei margini del meàto. Si tratta di una cosa assolutamente transitoria, che tenderà a risolversi entro i prossimi giorni. In genere, comprimendo il glande tra due dita dall'alto in basso si dovrebbe comunque riuscire a staccare i magini collabilti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera dott. Piana,

La ringrazio molto per il celere riscontro che mi ha fornito. Ho provato a forzare un po' il glande ma non sono riuscito a rimuovere questo "ponte". Considerando però che ci sono ancora due forellini che permettono la minzione e la sua risposta sul fatto che si staccherà naturalmente terrò la situazione così.

Continuerò quindi con la medicazione con irritazione di Amuchina med, bendatura con garza grassa e fasciatura con garza secca.

Se avesse ulteriori consigli da fornirmi li gradiroò molto.
[#3]
Utente
Gentile dottore,

Sfrutto ulteriormente la sua disponibilità e quella dei suoi colleghi per un ulteriore domanda.

Questa mattina mi sono recato in farmacia per acquistare nuove garze grasse (avevo finito le non ad) e la farmacista mi ha proposto un prodotto nuovo costituito da garze imbevute + crema di marca ialuset plus da applicare sul glande prima delle garze imbevute e della successiva garza secca.

Mi è però parso di capire che questo è un farmaco vero e proprio, non una semplice paraffina.

Chiedo pertanto se può essere una soluzione valida al mio problema o se meglio proseguire con le non ad.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Dopo una settimana in genere si può tranquillamente passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Gentile dottore,

Ieri ho avuto la vista di controllo con un giovane collaboratore del chirurgo che mi ha operato.

Ha riscontrato un incollaggio (non ricordo la parola precisa che ha utilizzato ma suonava come "collamento") nel meato a causa dell'infiammazione e cicatrizzazione della pelle del glande.

Mi ha prescritto di continuare con disinfestazione e applicazione di connettivina plus cercando di lasciare il pene all'aria.

Quando ho chiesto se "l'incollaggio" si sarebbe staccato da solo una volta completata la cicatrizzazione del glande mi ha risposto con semplice "penso di sì" rinviandomi alla prossima visita (tra 10 giorni).

Non mi ha convinto molto il pressappochismo con cui sono stato trattato ed ora ho paura che quel "penso di sì" sia stato detto con leggerezza. Cosa avviene generalmente in questi casi di incollaggio?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Collabimento, termine che abbiamo utilizzato anche noi nella nostra prima risposta.
Ci stupisce che il collega, di già che c'era, non abbia eseguito una banale dilatazione del meàto. Pensiamo che la situazione si risolva spontaneamente, altrimenti si dovrà provvedere a questa semplicissima procedura ambulatoriale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Gentile dott. Piana,

La sua gentilezza e disponibilità (per di più in orario serale e di sabato) mi lasciano senza parole. La ringrazio infinitamente.