Puntini rossi con formazione di sostanza bianca sul glande durante cura antibiotica

Salve,

come da titolo, durante una cura antibiotica della durata di 5gg ho riscontrato un giorno dei puntini rossi asintomatici sul glande con la successiva scomparsa il giorno dopo, verso la fine del trattamento ho notato che questi puntini avevano ricoperto tutto il glande e un po di pelle sottostante e provocandomi prurito.
Leggendo su internet ho letto che puo essere causato da un`alterazione della flora batterica dovuto dall`antibiotico e mi sono imbattuto in immagini che rispecchiavano abbastanza la mia situazione, questi puntini sono stati accompagnati successivamente dalla comparsa di una sostanza bianca inodore e che riuscivo a rimuovere facilmente, la situazione al momento e` migliorata, non e` presente piu questa sostanza ma la pelle del glande e` rimasta liscia con delle chiazze rosse mentre prima di questo evento e` sempre stata rosacea e con delle piccole rughe, ma non ho sintomi.
Cosa puo essere?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La sensibilizzazione della sottile pelle del glande è un comunissimo effetto collaterale delle terapie antibiotiche. In genere si tratta di una manifestazione transitoria ed auto-limitantesi, che raramente necessita di terapia particolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it