Glande scoperto senza garze

Buongiorno, sono passati 8 giorni dall'operazione di circoncisione effettuata per fimosi e tutto procede regolare sentendo anche il parere del medico alla visita di controllo a una settimana dall'intervento.
La mia domanda riguarda le garze, fino a ieri ho indossato garze che coprivano anche il glande con la necessità di rimuoverle ogni qualvolta dovessi andare in bagno ma da ieri mi è stata fatta in ospedale una fasciatura parziale che lascia parte del glande scoperto.
Ho un po' di fastidio a contatto con le mutande ma sopportabile, volevo chiedere se non fosse ancora presto girare col glande scoperto (anche per un rischio di irritazione del punto) o se invece fa parte del processo per diminuire la sensibilità in quella zona.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte

(Con glande scoperto intendo ovviamente solamente la punta da dove esce l'urina anche perché più in giù per ora mi è impossibile portare la pelle per via del gonfiore)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ovviamente più tempo il glande resta scoperto e più velocemente si modifica la sottile pelle che lo ricopre, con relativa riduzione della sensibilità. Per questo bisogna però, come sempre in medicina, scendere a un compromesso, perché inizialmente il fastidio può essere intenso. Il livello di sensibilità è comunque molto soggettivo. A lei quindi il compito di trovare una via di mezzo, nella certezza che danni reali non se ne possono provocare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, stanotte è stata più tosta a causa anche delle erezioni spontanee infatti sto valutando se da stasera coprire con una garza anche il glande per migliorare il comfort visto che di giorno invece non ho particolari fastidi. Colgo l'occasione per chiederle se non ci sia qualche modo (non per forza usando farmaci) per limitare le erezioni spontanee, al di là del ghiaccio, perché mi stanno creando diversi problemi durante la notte e il sonno ovviamente ne risente parecchio.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il farmaco che potrebbe ridurre il problema (ciproterone acetato) non avrebbe un'efficacia immediata e potrebbe causare effetti collaterali, in genere si consiglia di portare pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Si a questo punto si, conviene aspettare visto che è appena passata una settimana dall'intervento. La ringrazio ancora e Le faccio un'ultima domanda, per il gonfiore mi è stato dato un integratore da assumere una volta al giorno (flogasine), immagino basti questo, unito alla pazienza di aspettare, per sgonfiare la zona senza dover far ricorso ad altre creme
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dal nostro punto di vista, serve esclusivamente la pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, mi scuso se sfrutto la sua disponibilità ma purtroppo con il chirurgo che mi ha operato è difficile parlare; entro quando dovrei aspettarmi di non sentire più dolore con le erezioni notturne? Quando mi andranno via tutti i punti? O non necessariamente
Grazie.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' assolutamente variabile da caso a caso, che dire - - - un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Bene, grazie ancora