Possibile fimosi parziale

Salve
Volevo chiedere un consulto per quanto riguarda il mio pene.

Il prepuzio infatti non scopre completamente il glande quando è in erezione, mentre quando è a riposo questa operazione riesce.

È riconducibile a una fimosi parziale?

Bisogna intervenire chirurgicamente?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se si riesce a scoprire agevolmente il glande anche in erezione, si tratta solo di un prepuzio abbondante. Se nelle stesse condizioni non si riesce, si tratta di una fimosi non serrata. Dal punto di vista medico, è importante riuscire a scoprire agevolmente e completamente il glande per provvedere ad una corretta e frequente igiene locale. Quindi la principale indicazione a risolvere chirurgicamente con una circoncisione è quando questo non è possibile. L'impaccio eventuale all'attività sessuale viene percepito in modo molto variabile, quindi dev'essere il paziente a giudicare ed eventualemnete a desiderare la risoluzione chirurgica.
In ogni caso, la valutazione specialistica diretta è indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it