Cosa fare in caso di sospetta colica renale ma anche blumberg positivo?

Vi spiego la situazione, da circa un anno e mezzo ho degli episodi di sospette coliche renali, i sintomi sono: dolore lombare bruciante con sensazione di intorpidimento su tutto il fianco dx e gamba, dolore acuto nell'ipocondrio dx con fitte molto dolorose che non sono quasi mai nello stesso punto, difficoltà a camminare ed ultimamene anche dolore trafittivo altezza fegato che risulta molto ingrossato; il dolore aumenta in movimento, anche solo respiratorio e febbre.
Inoltre ho disturbi gastroenterologici dalla mancata digestione anche di pasti leggeri a gastriti ed esofagiti continue, ho anche diarrea alternata con stitichezza, da maggio di quest'anno ho rifatto più volte melena, tutto questo aumenta quando arrivano questi periodi di dolore acuto (e sono stati molti).

Ho anche una sindrome metabolica dovuta dalla terapia sostitutiva con Testoviron, che mi ha fatto aumentare di 50 kg nonostante mangi veramente poco e non assuma correttamente il giusto apporto di vitamine ecc, inoltre ho un'orticaria che non sono riusciti ad identificare.
Sono andato in ospedale per la prima volta ad aprile del 2022 e sospettavano già da allora che ci fosse una colica renale o l'appendicite, ma le analisi non sono state chiare, risultavo negativo al test di Blumberg.
Mi dissero di fare altri accertamenti fuori e basta.
Ma anche facendo accertamenti vari non si è mai trovato nulla, sempre e solo PcR alta sui 3.00 o più, VES alta a 25 o più, (faccio molto uso di anti infiammatori) Ldh alto ed emocromo nei limiti minimi con anemia e microcitemia.
Ho fatto analisi delle urine ma arrivo sempre tardi, ho fatto molte volte urine scure anche ora e una volta, circa a dicembre, con sangue; ma nei referti delle urine non risulta mai niente.
Ho fatto un eco ai reni e surreni e nulla anche li, tutto nella norma tranne il fegato ingrossato.
Il problema è che questi dolori si riaffacciano molto spesso e semplicemente prendo antidolorifici e vado avanti.

La scorsa settimana sono andato in ospedale perché avevo avvertito una strana fitta al petto con aritmia, hanno eliminato il cuore dalle possibili cause etichettando quel dolore come un riflesso, ho detto loro di essere nuovamente in un periodo acuto di dolore, che dura da settembre oramai, mi hanno visitato e già in ambulanza risultavo Blumberg positivo, cosa confermata in pronto soccorso ma sembrava anche che avessi una colica renale e forse anche epatica... le analisi e l'eco fast hanno riportato i soliti risultati.
Mi hanno dunque rilasciato e detto di approfondire con Ris magnetica.
Il problema è che da quando mi hanno tastato e sono ritornato a casa sto patendo le pene dell'inferno.
sto cercando di non prendere antidolorifici perché mi hanno sconsigliato di farlo visto il Blumberg positivo... sto bevendo molto ma sembro assetato e temo la peritonite seppure sembra essere più il rene.
Il fatto è che andare in ospedale sembra essere diventato inutile, ho inoltre il sospetto che le eco non vedano bene per colpa dell'obesità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La colica renale è un dolore lombare molto particolare che ha una irradiazione tipica obliqua anteriore verso i genitali, non si irradia invece all'arto inferiore. Il dolore è dovuto all'aumento di pressione all'interno del rene che non riesce a scaricare l'urina perché a qualche livello vi è una ostruzione (calcolo od altro). Questo aumento di pressione è causa di una dilatazione più o meno importante delle cavità del rene, che specie in fase acuta dovrebbe essere almeno sospettata dall'ecografia. In casi dubbi si ricorre alla TAC dell'addome senza mezzo di contrasto. La risonanza magnetica non è l'esame adatto, perché vede molto bene altre cose, ma purtroppo non i calcoli delle vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, eh si a me fa male praticamente dalla zona lombare precisa altezza rene a tutto il fianco destro,che arriva anche a prendere le costole fino a praticamente lipocondrio dx centrale, sotto l'ombelico, ma ho anche intorpidimento alla gamba destra con una sensazione di calore all'interno della pancia che prende anche appunto la gamba nella zona inguinale e non riesco a stare dritto con la schiena o a camminare regolarmente..
Per la Tac, io l'ho richiesta la scorsa settimana alla dottoressa del pronto soccorso, esprimendo dubbi sull'efficacia dell' ecografia per colpa del grasso addominale, ma ha detto che non me la potevano fare... lei sa se sia possibile per il medico di base segnarla? Perché la risonanza magnetica non me la segnano in quanto deve essere uno specialista a segnarla e non il medico di base (e quindi devo fare nuovamente un eco addome per avere la ricetta) non so se sia lo stesso per la TAC
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Ogni regione ha modalità diverse di prescrizione, d'ogni modo pensiamo che sia possibile farsi prescrivere la TAC dell'addome senza mezzo di contrasto, che è assai meno costosa della risonanza magnetica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
D'accordo allora proverò a farla il prima possibile. E grazie mille per avermi risposto, soprattutto a quest'ora