Fastidio diffuso pube sx e perineo

Buonasera dottori,
Vi scrivo perché è dalla fine di novembre che ho fastidio nella zona pubica sinistra e al perineo.
Tutto è iniziato con una polluzione notturna, quando l’ho avuta ho sentito i muscoli contrarsi molto.
Il mattino seguente ho avvertito un bruciore nella zona pubica sinistra ed anche al perineo.
Da lì in poi il fastidio è diminuito ma continua a persistere diffondendosi anche lungo la coscia.

Nel corso del mese ho notato che il fastidio poteva acuirsi a seguito di un’eiaculazione ma non tutte le volte.
In quest’ultima settimana invece è intermittente.

Si acuisce dopo che sto troppo seduto o troppo in piedi.

Per ora sto cercando di bere molto e da una settimana prendo Brufen 2 volte al giorno ma purtroppo non riesco a camminare molto dovendo studiare.

Può essere un fastidio dovuto allo stare troppo seduto?
Magari un’infiammazione?

Potrebbe riguardare la prostata?

So che una visita è sempre meglio ma questo periodo di feste è sempre particolare.
Ma grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La valutazione diretta è comunque indispensabile. Da quanto ci riferisce, quasi certamente è la prostata ad essere coinvolta in qualche modo ed in questi casi la lunga posizione seduta certamente non aiuta. Almeno non trattenga mai lo stimolo ad urinare. A distanza per ora non è possibile dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, a distanza di qualche settimana sono riuscito a fare delle analisi del sangue e delle urine con anche un PSA. Le analisi sono tutte nella norma a parte i neutrofili al 38,9% (45,0-70,0) e i monociti 0,95 (0,08-0,8). Il PSA invece è a 0,649.

I sintomi persistono anche se in maniera altalenante. Cosa ne pensa?

Grazie ancora per le risposte
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Queste alterazioni sono lievissime ed insignificanti dal nostro punto di vista. I suoi disturbi, come abbiamo già scritto, necessitano di una valutazione diretta. A distanza per ora non è possibile dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it