Tempi di recupero circoncisione

Buongiorno gentili dottori, volevo chiedervi alcune cose.
Prima di tutto ho effettuato un intervento di circoncisione esattamente 1 mese fa.
Tutt’ora riesco a camminare a passo normale con un leggero fastidio, però ho ancora molta sensibilità nel glande, mi fa male, anche per esempio quando tolgo le mutande io le tolgo piano quindi non sento quasi niente, però non riesco a togliermele normalmente, le gocce d’acqua a getto mi fanno male quando vanno sopra il glande, insomma, mi fa ancora molto male e non posso assolutamente toccarmelo perché mi farebbe malissimo.
Mi è stato detto dal mio urologo che migliora di giorno in giorno e di avere pazienza, però è già passato 1 mese e ho ancora molta sensibilità Tra quanto circa mi sparirà e si completerà il processo di cheratinizzazione?
Ho ancora 2 punti dove c’era il frenulo, e posso iniziare a fare autoerotismo senza toccare il glande?
Vorrei vedere progressi però dopo 1 mese non ne vedo molti... Grazie della comprensione...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Ad un mese di distanza dall'intervento i punti non hanno più alcuna utilità e dovrebbero essere rimossi. Comunque una normale igiene locale dovrebbe in qualche modo accelerarne il distacco. La riduzione della sensibilità del glande continuerà gradualmente con la modificazione della pelle che lo ricopre, fino ad assumere le caratteristiche del resto del pene (cheratinizzazione). Non vi sono provvedimenti ragionevolmente efficaci che possano accelerare questa modificazione. La pazienza è la migliore terapia. Per l'uso dello strumento veda lei, con cautela problemi non dovrebbero più essercene. Per i rapporti penetrativi si consiglia l'uso del preservativo nel primo periodo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie della sua attenzione, però volevo specificare che dopo 1 mese dall’intervento di circoncisione ho ancora molta sensibilità, per carità riesco a camminare abbastanza velocemente, qualche volta con un leggero fastidio, però quando devo togliere le mutande, le devo togliere pianissimo perché sennò mi fa male (il glande), non riesco a toccarmi il glande per lavarlo o per fare autoerotismo, non riesco a fare movimenti abbastanza complicati, se non con cautela, cioè pianissimo, insomma, mi fa ancora male e volevo chiedere se secondo voi per maggio almeno riuscirò a toccarmi il glande e magari avere anche un rapporto sessuale penetrativo senza nessun tipo di problema di male al glande.. Grazie della comprensione.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Per Maggio diremmo proprio di sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it