Probabile cistite ?

Buonasera, cerco di spiegare la mia situazione.

Negli ultimi 2 mesi hi sofferto di cistite, la prima volta si è presentata forte con perdite di sangue.
Prima volts curata con Monuril, mentre la seconda con antibiotico (x 5 gg).
Negli ultimi 3 gg invece, ho avuto peedite di sangue nel momento della minzione, ma senza dolore.
Solo sangue quando dovevo "pulirmi" e raramente nelle urine.
Di punto in bianco, il quarto giorno ho avuto dolori da cistite e frequente necessità di andare al bagno (sempre con perdite); ho oreso brufen (x 2 gg) ed integratori; sono stata bene per un giorno, dopodichè quello seguente, ho iniziato ad avere dolori forti al basso ventre e zona reni (come nel periodo delle mestruazioni) , alla sera questo è aumentato provocandomi anche dolore alle gambe, tanto da dover trascinarmi quando dovevo camminare.
In tutto ciò non ho piu perdite di sangue, ma ho dolore durante la minzione.

Non so se l'urologia è il ramo più azzeccato, o forse lo è la ginecologia... saprebbe darmi una mano?

(In tutto ciò ho eseguito esame delle urine e sono in attesa degli esiti.
)

Ringrazio tanto anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Rilegga quanto già le scrivemmo il 27/9/2023.

Ovviamente per giudicare dobbiamo conoscere il risultato degli esami delle urine in corso, anzi ci stupiamo che siano stati effettuati solo ora. Quasi tutte le cistiti infettive della donna sono sorrette da batteri di origine intestinale e questo è altrettanto spesso correlato ad una funzione intestinale non buona, con alterazione della preziosa flora batterica locale (microbiòta). Molte attenzioni debbono quindi essere dirette all'intestino, altrimenti tutte le cure urologiche rischiano di essere vane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it