Ciste sebacea o altro?

Buonasera dottori,
nei limiti di un consulto a distanza vorrei avere un vostro parere in attesa di una visita specialistica.

Sono una ragazza di 24 anni e oggi mi sono accorta, poiché mi faceva molto male, di avere una piccola pallina sottocutanea (non visibile ad occhio nudo ma solo toccandola), fra il seno destro e l'ascella destra esattamente sul punto in cui si prende la circonferenza del seno quindi all'altezza della metà del seno destro (ma non sulla mammella).

Non appena l'ho toccata per vedere cosa fosse senza stringere ma prendendola appena fra le dita è scoppiata nel senso che è uscito quello che sembra essere del pus (tipo quello dei brufoli che spuntano in faccia)! Continuando a spremere alla fine è uscito del sangue e poi una specie di acquetta rosata.
Attualmente al tocco mi fa molto meno male di oggi pomeriggio, se non la tocco quasi non la sento, in cui il dolore era forte anche muovendo semplicemente il braccio.
Questa pallina mi sembra abbastanza piccola prendendola fra le dita, meno di un cm o forse uno, mi sembra che abbia (sempre al tatto) dei bordi regolari ma non riesco a comprenderne la forma se tondeggiante o come un chicco di riso.
Mi sembra anche abbastanza mobile nel senso che se la tengo fra due dita e schiaccio al bordo basso di questa pallina questa si muove verso l'alto e viceversa, sembra comportarsi nello stesso modo anche se faccio la stessa cosa di lato anziché sopra e sotto. Sempre al tatto la pallina è dura, non molle.
La pelle in corrispondenza del punto in cui ho questa piccola pallina è arrossata, come se fosse irritata e più o meno nella zona in cui è questa pallina sembra esserci un piccolo buchino dal quale è fuoriuscito il pus ed il sangue. Dico questo perché di solito quando spremo i brufoli sento la pelle che si rompe qui non ho sentito nulla come se ci fosse già un foro già per l'uscita.
Attualmente, dopo aver disinfettato il tutto, sto applicando localmente una pomata cortisonica che ho in casa, e SEMBRA, avermi dato un po' di beneficio (almeno non mi fa male come prima)! La mia domanda adesso è: questa può essere una cisti oppure è qualcosa di più grave?
Il fatto che sia vicino al seno mi ha fatta sobbalzare e preoccupare quando me ne sono accorta soprattutto perché una cugina di mio papà ha purtroppo subito delle operazioni per il cancro al seno.
Se dovesse essere una ciste, si può riassorbire con un trattamento locale o va operata? Al medico basta una visita ambulatoriale, senza ulteriori approfondimenti, per capire che è una cisti?
Se fosse stata qualcosa di grave tipo un linfonodo che drena pus avrei altri sintomi? E se fosse invece un nodulo potrebbe fuoriuscire del pus?
Vi chiedo rassicurazioni in merito, in attesa della visita, perché sono molto ansiosa... Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe una cisti sebacea. Va tolta. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it