Consulto su visita urologica

Salve ho 54 anni e a seguito di disturbi blandi ed intermittenti che si verificano quasi sempre con la prima minzione del mattino: flusso debole e sensazione mancato svuotamento della vescica (tanto che devo urinare in seconda battuta dopo mezz'ora circa per poi normalizzarsi il tutto durante il resto della giornata) e per familiarità col Ca prostatico ho effettuato esami del sangue con valori della funzionalità renale normali e PSA totale di 1, 60 effettuo visita urologica il cui esito è stato alla DRE molto inquietante: "prostata x1. 5, con aumento di consistenza a carico dell'apice in sede mediana"; come terapia: xatral 10 mg 1 cp la sera e ripetizione PSA tra 45 GG (a due mesi e mezzo totali dal primo referto); qualora cresca (il PSA) si effettua RM (a detta dell' urologo); la mia domanda è: "l'aumento di consistenza è sempre correlato a qualcosa di maligno" e se sì perché non fare subito accertamenti di 2 livello senza attendere nuovo valore del PSA (che presumo loro si aspettino in crescita esponenziale a questo punto) ?
Non vi nascondo che sono estremamente preoccupato e in ansia
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Quanto il Collega apprezza alla palpazione della prostata rimane purtroppo sotto la punta del suo dito ... ed è impossibile a distanza esprimere un giudizio. Diciamo però che i presupposti non sono affatto preoccupanti, in particolare i lievi disturbi sono comunissimi dopo una certa età ed il valore del PSA rientra ampiamente nella norma. Probabilmente molto Colleghi non le avrebbero neanche prescritto la terapia. Corretto comunque ripetere il PSA, ma non troppo presto, perché la stessa palpazione ne può aumentare transitoriamente i valori. Stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la puntuale risposta; attendiamo e vediamo il trend di questo Psa