Minzione molto frequente periodica

Buongiorno
Ho un ipospadia balanica lieve mai operata che non mi ha impedito nulla.

I miei sintomi sono sempre gli stessi da circa 8 anni, ora ho 34 anni.

I sintomi sono solo ed esclusivamente di avere uno stimolo frequente che preme sul pube e che quindi mi porta a voler urinare anche se pochissima quantità ovviamente.

In questi anni ho eseguito tanti esami
Esami urine ogni anno negativi
Urocultura sempre negative
spermicoltura negativa
Recente ecografia addome completo che evidenzia una cisti renale di 2 cm, prostata perfetta, la vescica con residuo post minzionale nullo.

Flussometria 6 anni fa appena avevo questi sintomi 26ml/ a
Un altra flusso e tria 2 anni fa 14 ml/s
Ecografia testicolare tutto a posto
Sono attanagliato dall ansia.

Cosa può essere?

il
Mio medico mi ha dato supposte di topster ma non fanno tantissimo.

Il
Medico radiologo mi dice che non difficilmente c’è ostruzione uretrale e che difficilmente possa esserci stenosi del collo vescicale dato che in tutte le ecografie annuali eseguite il residuo minzionale è sempre nullo.

Potete aiutarmi?
Che diagnosi potrebbe essere e cn cosa potrei trovare sollievo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le supposte cortisoniche sono indicate per le infiammazioni dell'ultimo tratto dell'intestino. Il fatto che il farmaco possa essere assorbito e passare direttamente alla prostata è abbastanza incerto, questa terapia è raramente risolutiva.
Il flusso di 14 ml/sec è francamente patologico in un uomo della sua età. A fronte di accertamenti radiologici negativi, la persistenza del disturbo impone l'esecuzione di una indagine endoscopica, a partire da una uretro-cistoscopia flessibile ambulatoriale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Unuroflussometria precedente di qualche anno fa appena iniziati questi disturbi era di 26
Purtroppo quando ho effettuato L
Ultima a 14 non ero a mio
Agio perché soffro d ansia e ipocondria .
Il fatto che la vescica si svuota sempre in maniera ottimale cosa significa ?
dato che assumo propecia da 8 anni e i sintomi sono iniziati dopo L assunzione , può essere questo il
Problema ?
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che i sintomi non sono sempre gli stessi e sempre acuti, ma va a periodi
Di notte non mi sveglio mai.
Si può escludere stenosi uretrale ?
non ho mai subito ne cateteri ne interventi
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se ci avesse scritto da subito che assume la finasteride, tutto sarebbe stato più chiaro. Gli effetti collaterali di questo farmaco nei giovani sono molto diversi e talora più evidenti di quelli dell’età matura, quando la finasteride viene utilizzata per controllare l’ingrossamento benigno della prostata. Prima di prendere altri provvedimenti, le consiglieremmo senz’altro di interrompere per qualche mese e valutare l’evoluzione dei disturbi urinari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Va bene lo farò .
un ultima domanda ,
Il fatto che il residuo minzionale è sempre assente si puo scongiurare la stenosi uretrale ?
Assumo 0,5 mg di finasteride anche questa dose molto bassa puo fare effetto collaterali di questo tipo ?
Come mai la mia sintomatologia a delle acuzie e momenti più sereni ?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Tutti i sintomi delle basse vie urinarie del maschio sono tipici per la loro variabilità nel tempo. Evidentemente nel suo caso la componente ittitativa è maggiore di quella ostruttiva, posto che nel giovane la vescica ha generalmente una riserva di contrattilità tale da permettere uno svuotamento completo anche in presenza di una ostruzione di lieve-media entità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
se devo essere sincero sento sintomi irritativi più che sintomi ostruttivi .
Secondo lei cosa devo fare ?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Infatti, sintomi più irritativi che ostruttivi, come le abbiamo scritto. Interrompa l'assunzione di finasteride per qualche mese e valuti l'evoluzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Ok va bene .
Credete che la propecia anche a mezza dose 0,5 mg possa dare questi problemi per tutta questa durata di 8 anni ?
[#10]
dopo
Utente
Sto facendo attenzione ai sintomi esatto,
Sto notando che quando vado ad urinare sembra tutto
Bene , poi dopo un oretta mi viene dolore basso ventre sovrapubico
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ne abbiamo già visti numerosi casi molto simili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Numerosi casi simili dovuti a finasteride ?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Certo. Ne potrà trovare traccia con una ricerca anche su questo stesso portale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Ok
Andrò a leggere
Pensavo finasteride desse solo effetti collaterali sessuali che io non ho
Ed è per questo che hai miei problemi urinari non davo colpa a propecia
[#15]
dopo
Utente
Scusi dottore ultima domanda
nell l’attesa che la disintossicazione da finasteride dia i suoi frutti come posso curare il dolore sovrapubico e il dolore nel perineo che provoca la voglia di urinare frequente
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Questi dettagli non possono essere valutati a distanza, oviamente lei deve sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Ho fatto tre visite Urologiche nell ultimo anno con costi elevati
E dato gli esami urine negativi
Spermiocoltura negativi
ecografia perfetta
Residuo post minzionale assente
Flussometroa 14ml/s
Tutti mi hanno detto prostatite abatterica.
Nessun ha approfondito.
Idem il
Mio
Medico di base anche per lui è tutto a posto.
Io soffro di ansia e ho paura di avere quclosa di congenito .
Ma la finasteride può diminuire un po’ il flusso ?
Il prima dell assunzione 8 anni fa avevo 26 di flusso
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Come le abbiamo già scritto, il nostro servizio gratuito è destinato a dare spiegazioni e informazioni di carattere generale, i dettagli del singolo caso devono essere valutati direttamente. Se altri nostri Colleghi non hanno rilevato alterazioni significative, possiamo pensare che la componente ansioso-emotiva sia considerevole, ovviamente sommata agli effetti sfavorevoli della finasteride nel giovane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it