Disturbo urinario/renale o ansia?

Sono una donna di 39 anni.

Ho un problema urinario ho praticamente l' ansia a non riuscire ad urinare tutto o adirittura ad iniziare ad urinare.

Tutto questo é nato ad Agosto dove una sera vado a fare pi pi prima di dormire e non esce niente (Ma avevo urinato 2 ore prima)
...
Da allora vivo nel terrore di non riuscire a cominciare ad urinare o che non la finisco tutta...
A volte faccio tanta urina a volte poca... vorrei sapere sono sempre dello stesso volume le urine?
O a volte sono più ridotte?

Sarà ansia o problema ad urinare o ai reni?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il voluime delle urine prodotte è estremamente variabile in funzione di molte condizioni. Tra le più comuni:
- la sudorazione per temperatura elevata od attività fisica intensa;
- la quantità di liquidi introdotto (acqua, bevande e cibi acquosi);
- il tipo di alimantazione (es. più o meno salato)
Pertanto le minzioni possono essere nel tempo anche molto diverse tra loro, un riferimento lo si può avere solo sommando la quantità nelle 24 ore (diùresi).
Sono comunque sufficienti poschi e semplici esami si sangue ed urine per valutare la funzionalità dei reni, che nel suo caso siamo praticamente certi sia normale, altrimenti lei manifesterbbe altri segni e sintomi.
In concluisone, stia tranquilla e non si incaponisca su cose che non lo meritano.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore... mi tranquillizza.
Ma per essere più sicura farò esami del sangue e urinocultura.