Epididimite test sx

salve sono un ragazzo di 29 anni a maggio 2022 ho effettuato intervento di orchidopessi per testicolo mobile sinistro, perche presentavo molti fastidi tra cui risalita del testicolo frequente dolori dopo eiaculazione, rossore cutaneo e vascolarizzazione leggermente lievitata.
Ad oggi non è cambiato niente testicolo sx molto piu alto del delstro.
testa epidimo aumentata di volume e ho una cisti sotto che tende ad aumentare di volume e rimpicciolirsi a sua volta durante la giornata, per non parlare di quando ho dei rapporti sessuali, che si infiamma di piu dopo aver eiaculato e il rapporto stesso diventa un problema ora riporto la relazione dello specialista visita effettuata il 20/09/2023: spermiocoltura negativa dopo ciproxin.
ecografia testicoli in sede, e forma, volume ecostruttura e vascolarìzzazione normale.
Addome trattabile sui piani superficiali e profondi.
giordano negativo bilaterlamente.
genitali esterni nella norma, testa epidimo lievemente aumentata di consistenza e dolorabile.
si consiglia nevrinalk 1 prima di colazione, demodol gel 2 app/die, palexia 25 mg 1 cp dopo cena tutto x 3 mesi, ad oggi sono 11 giorni che seguo la terapia non avendo benefici mi è stato aggiunto tachidol e tolto il palexia che per alcuni giorni ho associato...ad oggi non ho benefici, ma preferisco indagare meglio se c'è qualche altro malfunzionamento delle vie seminali, vie urinarie, aarrivare magari alla fonte e curare da li il problema...anche perchè ormai soffro da 2 anni e nn ho ancora risolto, addirittura la cisti non è riuscita a vederla con l ecografia ma alla palpazione si sente eccome, mi ha riferito che non è nulla di significativo ma so di averla e mi da qst problemi...spero sia stato chiaro nell esporre tutto attendo un parere un consiglio adeguato
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In questo caso la valutazione diretta è indispensabile, a distanza non è possibile esprimere un giudizio. Le formazioni cistiche anche di piccole dimensioni in genere sono facilmente definite dall'ecografia, se questo non avviene, è molto prbabile che non si tratti di questo, ma piuttosto una vena dilatata o simili. Eventualmente ripeta un'ecografia eseguita da uno specialista in radiologia, che generalmente dispone di un apparecchio migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Mi consiglia di fare un ECOCOLORDOPPLER?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il doppler, o eco-color-doppler, è utile nelle situazioni in cui è importare il flusso di sangue (vascolarizzazione), come ad esempio nel varicocele. Nel suo caso potrebbe essere marginalmente utile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it