Delucidazioni post tuip

Buonasera ho 52 anni e sono stato operato il 19 di gennaio di sfinterotomia vescicale (tuip).
l uretra all inserimento del resettoscopio Storz si e presentata pervia e i lobi prostatici non ostruenti na presenza di collo vescicale sclerotico.
sono stati eseguiti 2 incisioni ore 5 e ore 7 del collo con ansia di Collins fino ad ottenere una buona apertura del collo.

Ad oggi, passati 23 giorni, ho fatto esami urine e urinocoltura che sono risultati così:

Aspetto.
Limpido
Colore.
Giallo paglierino
Peso specifico.
Ph.
Emoglobina.
Tracce
Leucociti.
8/10 per campo
Emazie.
2/3.
Per campo
Tutto il resto assente
URINOCULTURA NEGATIVA.

Volevo domandare se sono normali dopo tot giorni dall intervento questi valori visti che non ho mai avuto emoglobina nelle urine e se e normale decorso post operazione il fatto che, forse perche bevo molto, urino spesso anche ogni ora e il getto, che fino a 7 giorni dietro sembrava forte, sia un po' indebolito e a fine minzione escono 2 o 3 getti per terminarla tra l altro con un po' di prurito all uretra (nella parte terminale).

Grazie in anticipo

.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In linea di massima ed in assenza di complicazioni evidenti, non sarebbe il caso di eseguire esami di urine prima di 2-3 mesi dall'intervento, poiché alcune alterazioni sono assolutamente costanti, del tutto prevedibili e di scarso significato. Quanto più interessa è il risultato funzionale dell'intervento, che però non può essere giudicato prima di 3-4 mesi. Taluni lievi fastidi tenderanno molto probabilmente a risolversi gradualmente nel corso delle prossime settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Molte grazie dottore gentilissimo.
[#3]
Utente
Buonasera dall' ultimo consulto sono passati 7 giorni nei quali sotto consiglio dell' urologo ho assunto neprost supposte una al giorno e ibuprofene 400 una al mattino perché ha trovato dopo visita il tutto un po' infiammato. I fastidi sono passati a parte il senso che l urina esce forzatamente.
La mia domanda è: perché per venti giorni dopo l intervento di tuip il getto era notevole e dopo si e indebolito.
Se l intervento non fosse riuscito o il problema non era quello penso che il getto sarebbe uscito debole da subito, giusto?
Può essere che devo attendere ancora?
Sono passati 32 giorni dall intervento
Grazie tante per eventuali risposte.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Pensiamo di averle già risposto nel nostro primo intervento #1.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it