Sensibilità glande

Salve,
Sin dalla nascita ho avuto un problema di ipersensibilità al glande che ho sempre accantonato pensando fosse normale e non avendo nemmeno un comprensione del problema da parte dei medici.

A 25 anni ho deciso di affrontarlo e sulla base di un consulto urologico mi è stata diagnosticata una fimosi e il frenulo corto e perciò c'era bisogno della circoncisione.

Ho fatto l'intervento il 28 febbraio ma la sensibilità ad oggi non sembra essersi ridotta granché.
Onestamente credo che un po' si sia ridotta ma continuo a sentire dolore al tatto.

Ho timore di questa situazione e del fatto che la sensibilità non si riduca effettivamente.
La sto vivendo con ansia.

Da lunedì 18 marzo, sotto il consiglio del medico ho iniziato a tenerlo senza medicazione.

Cosa mi consigliate?
Ci sono dei massaggi o qualcosa che posso fare per accelerare il processo?

Il medico mi ha detto di usare la balanil anche 3 volte al giorno ma tenendolo senza fasciatura mi si sporca il Boxer e non la sto mettendo da un paio di giorni.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le consigliamo unicamente di avere pazienza. la sensibilità si ridurrà gradualmente con la modificazione della sottile pelle del glande per assumere le caratteristiche del resto del pene (cheratinizzzazione). Non vi sono provvedimenti efficaci in grado di accelerare questo processo naturale, oltre alla stessa esposizione all'ambiente esterno.
A margine, le ricordiamo che i - boxer - sono un indumento ideato dal demonio a danno della popolazione maschile. Per il loro benessere, i genitali devono rimanere sempre ben fermi e sollevati, noi urologi mai smetteremo di raccomandare di indossare sempre mutande elastiche aderenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Piana.
Post intervento pensavo che avere un Boxer più largo avrebbe giovato anche perché non avevo ricevuto alcun consiglio in merito. Dopo la prima visita dk controllo mi è stato consigliato di utilizzare Boxer aderenti elastici (che utilizzavo pre intervento) e devo dire che sono più comodi anche nel ridurre al minimo il dolore e gli strusciamenti.

Nel frattempo potrei utilizzare qualche anestetico? Potrebbe portare delle complicazioni?
Ho timore di non riuscire a risolvere il problema.

Ho ripreso inoltre da poco a fare la doccia su consiglio del medico e noto che quando il glande è asciutto tendo ad averlo meno sensibile (dato che magari è meno appiccicoso) mentre quando si bagna risulta più sensibile. Il fatto che ci vada acqua può rallentare o compromettere il processo?
Vi ringrazio per la risposta.
Spero che questo periodo passi in fretta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' sostanzialmente solo una questione di pazienza. E' possibile applicare un anestetico locale (es. Emla, Fortacin) ma la sua durata di azione sarebbe breve e non accelererebbe il naturale processo di desensibilizzazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it