Schiuma nelle urine da alzato

Salve gentili dottori, vorrei porvi una domanda che mi sta molto mettendo in ansia.

Se la schiuma nelle urine si forma solo da alzato e mai da seduto o se la faccio in un contenitore trasparente (in questi casi è limpida e non c'è traccia nemmeno di una bollicina) può trattarsi di una schiuma non patologica?
Anche se una parte resta comunque nell'acqua senza andare via?

Se ci fosse proteinuria, si formerebbe anche da seduto o nei contenitori?

Aspetto speranzoso una vostra risposta, vedo brutti mali ovunque
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La schiuma da elevata proteinuria sarebbe associata ad altre alterazioni inequivocabili. D'ogni modo è sufficiente un semplicissimo esame delle urine per chiarire definitivamente. La schiuma si forma maggiormente quando urina in posizione eretta assai banalmente perché il getto cadente dell'urina è più energico e turbolento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta veloce dottore.

Sono sincero, speravo che il fatto dell'urina da seduto/alzato sarebbe stato più dirimente, visto che da seduto o nei contenitori non c'è nemmeno una bollicina, è tutto liscio e su internet ho visto immagini di contenitori dell'urina molto schiumosi.

Grazie per il tempo dedicatomi, molto gentile
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, mi perdoni se torno a scriverla

Premettendo che settimana prossima vado a fare l'esame delle urine, ma le volevo chiedere un'ultima cosa, se è così gentile da rispondermi:

ho urinato in un barattolo trasparente, le urine apparivano normali, ma ho provato a sbatterlo e si è formata la schiuma ai lati, che non è andata via.

E' un brutto segnale vero? Esistono possibilità che questa cosa sia normale oppure le urine sane devono sempre non avere schiuma se si sbatte il contenitore?

sto in preda a uno stress emotivo altissimo

ovviamente prenderò la sua risposta coi limiti di un consulto a distanza, è solo per sapere se è matematico al 100% che ci sono proteine nella mia urina e se sono sempre patologiche

grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Nell'urina è normale che vi sia una certa quantità di proteine, ma ci sono anche moltissime alre sostanze disciolte che possono contribuire alla formazione di schiuma. Le sue preoccupazioni sono del tutto infondate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha regalato un pò di tranquillità.

Buona serata.