Funzione renale

Ho fatto un esame eco ed ultrasuoni ai reni questo è il risultato.

"Il rene destro misura 10, 9 cm di lunghezza e il rene sinistro misura 11, 6 cm.

Entrambi i reni mostrano spessore parenchimale ed ecogenicità normali con differenziazione CM conservata.

Si nota una piccola calcificazione parenchimale di 8 mm
la regione interpolare del rene destro.
Piccole calcificazioni parenchimali si osservano anche nella regione interpolare del rene sinistro.
Non calcoli renali, cisti corticali o idronefrosi
da entrambe le parti.
Aspetto normale della vescica e della prostata.
L'aorta addominale mostra un calibro normale fino a 1, 8 cm di diametro.

Impressioni:
Dimensioni normali ed ecogenicità parenchimale di entrambi i reni.

Piccole calcificazioni parenchimali dei reni probabilmente non sono significative"
EGFR è 79 (sangue)
Creatinine ratio 24 mg/mmol (urine)
Tutti gli altri valori sono nella norma.

Volevo una valutazione terza del quadro generale e se nel caso sia possibile introdurre la creatina come integratore per avere un po di forza muscolare, sono un ex altleta non professionasta ma competitivo.

Ho preso 8 kg causa uso paroxetine 20mg e zolpidem 10mg, causa forte ansia, vorrei smaltirli mi sento obeso nonostate la muscolatura costruita in precedenza.

Grazie in anticipo per l'assistanza.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Dalla sola descrizione é difficile dare un parere. Comunque consulti un nefrologo per escludere nefrocalcinosi

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Di Dio,
grazie del pronto responso, lasciando perdere per un attimo una possibile nefrocalcinosi, dalla EGFR è 79 (sangue) Creatinine ratio 24 mg/mmol (urine), potrei assumere creatina?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
In genere non sono favorevole all'uso di integratori quanto è possibile un'alimentazione varia o in caso di convalescenza. Non mi sembra il suo caso

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mangio solo cose che mi cucino io e di buona/ottima qualità, vivo in campagna, mi alleno regolarmente ma da 2/3 mesi causa anche l'ansia non riesco più ad allenarmi non ho tanta forza, è una cosa che non posso fare, rimanere statico.
Non ho mai fatto uso di nessuna sostanza durante la mia carriera, per questo infatti da ignorante sono qui a chiedere.
Mettiamola cosi se assumo 5gr creatine al giorno dose bassa, vado a caricare i reni?
Grazie per la pazienza