Urino spesso e sensazione improvvisa di urinare durante il sonno

Buongiorno Dottori,
ho 43 anni e sono anni che soffro di problemi urinari con bruciori post minzione che mi portano ad urinare molto spesso.
Dopo aver urinato mi trovo a tornare in bagno ad urinare (anche molto) 5-6 volte a distanza di pochi minuti poi la situazione si ferma per riprendere dopo qualche ora.
Ho eseguito diverse volte esami completi delle urine con urinocoltura, tampone uretrale e sono risultati sempre negativi.
Ho fatto anche un'ecografia prostatica che ha rivelato un piccolo adenoma prostatico.

L'urologo mi ha prescritto alcuni integratori perché sostiene potrebbe trattarsi di una prostatite cronica ma la situazione non è per nulla migliorata, anzi! Aggiungo anche che io (per riuscire a dormire) prendo 10 gocce di xanax a notte ma sono ormai diversi mesi che mi capita molto spesso che nella fase di "addormentamento" mi svegli di scatto con la sensazione improvvisa di stare urinando (una sensazione come se mi scappasse improvvisamente l'urina) ma poi al risveglio non è così.
Vado in bagno e urino ma poco.

Durante la notte, sarà per via dello xanax o non so, ma non mi sveglio molto per andare in bagno, al massimo una volta mai di più.

Avendo tutti i valori delle analisi negativi quindi nessuna infezione cosa potrebbe essere a causare questo stato?
Cos'è che mi fa urinare così spesso (soprattutto quando sono alla guida)?
Come faccio a risolvere il problema in fase di addormentamento che mi ritarda tantissimo il poter dormire?

Io sono stato operato 3 volte per ernie inguinali bilaterali potrebbero essere stati compromesse in qualche modo le terminazioni nervose o l'elasticità della vescica?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I suoi disturbi sono certamente associabili ad una comune prostatite cronica non a causa infettiva. Anche la presentazione dei sintomi è abbastanza tipica. Come forse lei avrà già compreso, non esistono terapie specifiche di sicura efficacia, ogni specialista si regola a modo suo, in base alla sua esperienza. Gli integratori alimentari non hanno effetti collaterali, ma la loro efficacia è sempre molto variabile ed imprevedibile. Noi in questi casi insistiamo molto sull'importanza dello stile di vita, che deve essere improntato alla massima regolarità, nei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it