Uso del sildenafil

Salve,
Sono un uomo di 54 anni, sposato da oltre 25 anni.

Negli ultimi mesi, anche a causa di una prostatite cronica, avevo avuto qualche problema di erezione e eiaculazione precoce e per questo mi era stato prescritto dall'andrologo Sildenafil da 25mg.

Al riguardo avevo già scritto un post per un parere dal punto di vista psicologico, al quale aveva risposto (esaustivamente) il dott.
Santonocito.

Adesso sono passati alcuni mesi e la prostatite sta meglio, le "prestazioni" sessuali sono un po' altalenanti (senza il Sildenafil), ma del resto l'andrologo l'aveva previsto, vista la cronicità della prostatite ed ovviamente anche il passare degli anni.
Non che a 54 anni non si possano avere soddisfacenti rapporti sessuali, ma è chiaro che la situazione con la cronicità della prostatite ed ovviamente con il passare del tempo non andrà certo a migliorare e non sarà più come a vent'anni.

Come avevo scritto nell'altro post, all'inizio non avevo accettato proprio benissimo il fatto di dover ricorrere alla pastiglia per essere completamente soddisfatto, ma poi successivamente ho capito che come diceva il dott.
Santonocito, l'assunzione della stessa era da paragonare ad una specie di "protesi" ortopedica, la quale aiuta a vivere meglio e viene "accettata" senza problemi e alla fine mi sono convinto di ciò e adesso sono tranquillo.
Onestamente essere in qualche modo dipendente dalla "chimica" un attimino mi disturba ancora, ma questo pensiero mi passa totalmente durante e dopo i rapporti (scusate la franchezza... ) .

Detto ciò anche su consiglio del mio medico, ho provato ad abbassare la dose del farmaco, prima a mezza pastiglia (quindi 12mg circa) e poi addirittura ad un quarto (circa quindi 6mg).
Fatto sta, che l'effetto è sempre lo stesso, ovvero rapporti sessuali soddisfacenti assolutamente "normali" anche con pochissima dose.

Senza Sildenafil invece come dicevo, i rapporti sono altalenanti a volte bene, a volte meno bene.
Ad oggi non lo assumo costantemente, diciamo che lo uso se vedo che sono in un periodo dove ho qualche difficoltà.

Il disturbo cronico (prostatite) può dare questi "alti e bassi" nella sfera sessuale?
L'uso prolungato del Sildenafil, anche se al momento a dosi bassissime, può creare problemi?
Sono consapevole che potrebbe creare dipendenza psicologica, magari quello si...
Inoltre, ho pochissimi effetti collaterali, se non un leggero calore al viso dopo una mezzoretta dall'assunzione, assolutamente irrilevante.
Oltretutto essendo anche iperteso (faccio terapia con Olmedie 10mg al giorno), noto che dopo l'assunzione, la pressione è addirittura più bassa, quindi alla fine da questo punto di vista mi porta vantaggio.

Ultima domanda: l'utilizzo del farmaco in questo modo "al bisogno", alla lunga mi può portare problemi o effetti collaterali particolari?
E' corretto questo utilizzo, diciamo, "saltellante"?

Grazie anticipatamente per la Vostra solita disponibilità e professionalità.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
dopo i 50 anni con una ipertensione le sue arterie sono sicuramente "pigre" e non capaci di far arrivare sufficiente sangue qundo kei volesse avere una erezione
usi tranquillamente il sildenafiil, che non ha controindicazioni, nel dosaggio che le sembra adeguato, si può arrivare anche a 100 mg alla volta
stia tranquillo
la sua circolazione ne trarrà vantaggio
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org