Prostatite cronica

Buongiorno
Ho 34 anni e da 8 anni sofffro dei seguenti sintomi.

sensazione di stimolo frequente e di aver voglia di urinare con peso sovrapubico.

NO nicturia.

esami eseguiti tutti
ecografia addome completo, evidenzia un piccola ciste al rene di 2 cm, la vescica si vuota completamente con residuo a zero.

Flussometria 14 ml/s
esami urine senza batteri
Sperma senza batteri
Vari urologi hanno provato a darmi integratori e supposte di topster
Ho un ipospadia balanica lieve mai operata, questo può influire sulla sintomatologia,
Quale è la diagnosi secondo voi?
E cosa potrei provare a prendere?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficilmente una ipospadia distale, come la sua, dà dei problemi infiammatori.

Detto questo, comunque, quando sono presenti queste "problematiche urologiche , oltre alle indicazioni mirate terapeutiche che solo il suo urologo od andrologo le può dare, utile seguire anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale:

1) vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2) limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3) lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4) altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5) combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6) se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7) tenere d'occhio la bilancia;

8) infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo od andrologo che la stanno seguendo.

Si ricordi comunque che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Grazie mille
Ma secondo lei
Che tipo di problematica ci potrebbe essere ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Potrebbe trattarsi sei una infiammazione cronica a livello delle vie seminali, prostata e vescicole seminali comprese.

Detto questo le ripete che comunque sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Utente
Grazie dottore ,
Come anti infiammatorio sto usando topster supposte.
Lei pensa che sia un buon antinfiammatorio o c’è ne sarebbero altri migliori ? Quali ?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Segua l'indicazione terapeutica ricevuta, potrebbe essere la corretta indicazione terapeutica.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Utente
L ultima ecografia che ho effettuato pochi mesi fa, il residuo post minzionale risulta assente , così come risulta assente da 7 anni a questa parte
L uroflussometria però aveva un dato bassino forse 14ml/s
Dato lo svuotamento completo , possiamo escludere sclerosi del collo vescicale ?
[#7]
Utente
Buongiorno dottore
Attendo una sua risposta grazie mille
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Senza residuo e con un flusso massimo di 14ml/sec generalmente non si pensa ad una sclerosi del collo vescicale.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/