Esito spermiogramma

Buongiorno a tutti,
Io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio.
Abbiamo iniziato a provare a maggio e fortunatamente è rimasta subito incinta.
Purtroppo l'embrione non si è sviluppato correttamente e ha dovuto abortire.
Circa un mesetto dopo abbiamo riprovato ma senza successo.
Visto che entrambi vogliamo davvero tanto un figlio, ho voluto fare uno spermiogramma per scrupolo.
Condivido con voi i risultati e quanto proposto dall'urologo/andrologo che mi ha visitato.

Spero in un ulteriore parere in quanto sono un pò preoccupato.

grazie mille in anticipo

Astinenza: 4 giorni
Volume eiaculato 3 ml
colore Grigio opalescente
Viscosità e odore: normale
pH: 8
numero spermatozoi eiaculato 177mln
numero spermatozoi x ml 59 mln
agglutinati <10%
cellule rotonde x ml 500.000
coagulo: presente
liquefazione dopo 10'
batteri +
emazie: assenti
leucociti: rari
cellule epiteliali rare
trichomonas assente
MOTILITà
Motilità totale % 53
motilità progressiva % 20
motilità non progressiva % 33
immobili % 47
MORFOLOGIA
1% forme normali
99% abnormi
anomalie testa 71% intermedio 16% coda 12%
totale spermatozoi mob progressiva ml 11.800.
totale spermatozoi mob progressiva x eiaculato: 35.400.
swelling test 75%
eosin test % 72.

Gli esiti della visita sono stati:
organi genitali esterni: didimi ed epididimi regolari
prostata regolare, sensibile alla pressione
eco s.
p: prostata di 20ml con flogosi
eco scrotale: didimi regolari per forma, dimensione e struttura 20ml cad.

Si prescrive:
idropinoterapia da urinare 2L nelle 24h
bactrim 1cpr ogni 12 ore dopo pasti per 10gg
cernilen flogo 1cpr al girono lontano dai pasti per 1 mese.

eufefertil blu 1cps al giorno per 45 gg
andrositol plus 1 bustina al gg per 45gg
poi ripetere spermiogramma.

Grazie a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le è stata consigliata anche una spermiocoltura?

Bene, prima di iniziare un'antibioticoterapia essere supportati, se possibile, da una valutazione colturale sul liquido seminale.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/