Leucociti alti sperma

Buonasera mi scusi volevo chiedere una domanda, da due anni ormai purtroppo nel tampone uretrale mi riscontrano proteus mirabilis, nell’urinocoltura sempre stata negativa, mentre nell’urina primo getto e secondo getto viene riscontrato, dopo varie cure con antibiotico non è mai stato debellato seppure ora i bruciori sono minori e riesco a vivere bene e mi è stato detto che è prostatite cronica da non curare più con antibiotici.
Solo che ho appena effettuato lo spermiogramma è risultato leicociti pari a 4, 20 maggiori di 1, mentre nel 2022 erano pari a 2, 30.
Come devo comportami di fronte questo fatto?
Sono molto spaventato avendo solo 25 anni.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La prostatite cronica verosimilmente batterica si accompagna ovviamente alla presenza di cellule infiammatorie in quantità variabile, Pertanto nel suo caso non si può trattare di un risultato inatteso e neanche troppo accentuato. Non esistono provvedimenti efficaci a correggere questo rilievo, posto che - come confermiamo - insistere troppo con la terapia antibiotica potrebbe addirittura essere controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Mi scusi ma essendo un ragazzo giovane , posso avere speranze di risolvere questa situazione o purtroppo ne sono condannato a vita ? Ed inoltre sono considerato contagioso per una partner in caso di rapporto senza preservativo?