Staphylococcus saprophyticus ceppo 1
Buongiorno Dottore,
a inizio mese ho avuto una forte cistite.
Ho provato a bere molto e ad assumere CistiPro ma senza risultati.
Ho effettuato un'urinocoltura che ha rilevato il batterio sopra descritto e leucociti 149, batteri 331.
In attesa dell'esito ho assunto Monuril (2 buste) che mi ha tolto il problema.
Lo Staphylococcus Saprophyticus risulta però resistente alla fosfomicina anche a dosaggio elevato.
Non potendo assumere sulfamidici, cosa posso fare?
Grazie in anticipo per il consulto
a inizio mese ho avuto una forte cistite.
Ho provato a bere molto e ad assumere CistiPro ma senza risultati.
Ho effettuato un'urinocoltura che ha rilevato il batterio sopra descritto e leucociti 149, batteri 331.
In attesa dell'esito ho assunto Monuril (2 buste) che mi ha tolto il problema.
Lo Staphylococcus Saprophyticus risulta però resistente alla fosfomicina anche a dosaggio elevato.
Non potendo assumere sulfamidici, cosa posso fare?
Grazie in anticipo per il consulto
Si tratta di un batterio gram-positivo che non è normalmente coinvolto nelle infezioni urinarie, mentre è invece spesso presente come colonizzante superficiale dell'area ano-genitale. La sua individuazione non è quindi direttamente collegabile ai disturbi che lei ha manifestato, l'urocoltura è da considerare falsamente positiva per contaminazione esterna. Cos'altro ci fosse sotto è ora difficile dire, d'ogni modo se la situazione si è in qualche modo risolta, megilo così. A questo punto, l'unica cosa da fare è favorire una buona funzione intestinale e ripetere gli esami tra alcune settimane.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 125 visite dal 12/05/2026.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Consulti su infezioni delle vie urinarie
Altri consulti in urologia
- Psa dopo radioterapia: è normale che sia 0,02-0,01?
- Orchiepididimite: curata l'infezione, 23 giorni e non passa il dolore all'epididimo. che fare ?
- Emospermia eprostatite
- Urina con sangue e cristalli di ossalato: preoccupazione bph
- Leggero sanguinamento 10 giorni post orchidopessi
- Emospermia persistente: cosa fare dopo esami negativi