Infezione prostata?

Holep nel 2021 per ipb.

Ho fatto esame urine dopo eiaculazione (retrogada) per vedere se infiammazione fosse passata: non lo è (emazie 48 emoglobina 0, 15 proteine 30) ma non scrivo per questo perchè mi è stato detto nn rilevante (gmo dott Piana).

Da esame (urinocultura negativa) emerge però batteri 740 e leucociti 30: v'è infezione prostata??
?
che faccio

Ps tempo fa dopo 2 3 mesi da termine cura ciproxin ho verificato una condropatia, sono collegati?
all'assunzione tutto ok e durante la stessa evitavo quasi sempre di correre

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Prima di tutto le raccomandiamo, in occasione di eventuali prescrizioni di antibiotici, di ricordare al medico la condropatia, poiché i chinolonici (es. ciprofloxacina) dovrebbero essere evitati se non in casi assolutamente eccezionali. E' difficile evidenziare con precisione una infezione della prostata, eccetto che nelle vere prostatiti acute, accompagnate da febbre, anche elevata. La stessa spermiocoltura è un esame poco specifico e gravato da frequenti false positività. In pratica, lo specialista si basa più sulla storia e quanto rilevato alla visita, piuttosto che sui numeretti di un esame oggi eseguito automaticamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie,
1) quindi ora avviserò ...La domanda è A distanza di mesi dal termine dell'assunzione ciproxin la condropatia è stata causata da ciproxin???? (ho usato ciproxin per una settimana al mese per 3 volte e nn avevo nessun problema)

2)nn ho sintomi minzionali particolari ora, però esami così è la prima volta (in disparte infiammazione), urologo non risponde
[#3]
dopo
Utente
inoltre leucociti 30
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Uno dei più comuni effetti colaterali degli antibiotici chjinolonici è appunto il disturbo ai tendini ed alle articolazioni. Anche per questo motivo, nonostante la loro efficacia ed il loro utilizzo diffusissimo negli utlimi 30 anni, oggigiorno si raccomanda di limitare l'uso dei chinolonici solo a situazioni in cui non sono disponibili alternative.

La quantità di leucociti non è così importante, le consigliamo in primo luogo di bere molta acqua e fare in modo con qualsiasi mezzo che l'intestino funzioni regolarmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Posso solo dirle grazie, è un avviso importante almeno x il futuro.

L'urologo che lo prescrisse disse solo di non correre nelle 3 settimane dell'assunzione per evitare rotture tendinee , cosa che ho rispettato quasi 100% ed inoltre durante assunzione non ho avuto alcun tipo di problema, che è emerso dopo un paio di mesi, ma Lei lo da come conseguenza..
Altro urologo lo ha dato senza avvisi..Nel foglietto dice che si tratta di reazioni rare o "non comuni", andrebbe modificato (!!!), assurdo prescrivere cmq: volevo cura e son peggiorato.
Mi viene da pensare che pure lieve otosclerosi che ho possa essere conseguenza; ma toglierlo dal commercio e somministrarlo solo con procedure specifiche e dovute avvertenze?
[#6]
dopo
Utente
Scusi ho ripetuto analisi.
Avendo e. retrogada ho potuto eseguire solo esame urine , dopo eiaculazione re.:
leucociti 15
batteri 480
emoglobina 0,03
emazie 58

grazie sempre
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In assenza di sintomi particolari, diremmo di ripetere questo esame tra alcune settimane, eseguendo anche l'urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
scusi
urinocoltura negativa sempre, se qsa nn va è da prostata
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ripetere tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
grazie
[#11]
dopo
Utente
Scusi, seguendo il Suo suggerimento, ho ripetuto analisi dopo circa 11 gg.
Avendo e. retrogada ho potuto eseguire solo esame urine , dopo eiaculazione retrogada:
leucociti 10
batteri 48
emoglobina 0,00 !!!
emazie 1

non è strano - niente infiammazione - siano spariti anche batteri?boh
grazie sempre
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Undici giorni sono forse alcune settimane? Eppure scriviamo in italiano ...
Comunque il risultato è confortante e per ora non ha che da esserne soddisfatto. Poi quando ripeterà - tra alcune settimane - si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi, dopo 37 gg dai primo esame ho ripetuto analisi (con esame urine
e urinocoltura dopo e retrogada)
urinocultura sempre negativa
proteine 15
leucociti 8
emoglobina 0,00 !!!
emazie 2 !
batteri 114

I valori mi sembrano buoni con infiammazione assente, mi rimane dubbio dei batteri che vengono segnalati normali (range tra 0-500)ma sono valori relativi a esame urine, io ho anche sperma ; va bene così?
grazie della disponibilità e pazienza, grazie anche per l'avviso.
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Risultati nella norma. Bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
grazie molte