Problemi urologici

Buon pomeriggio, ho 55 anni e da circa 7 ho cominciato ad aver un pò di problemi all'apparato urogenitale.
Tutto cominciò con un'eiaculazione dolorosa, col testicolo sinistro che tirava, ma che passava subito dopo l'emissione del liquido seminale.
Feci all'epoca eco testicoli, inguine, tutto nella norma, e spermocoltura del liquido seminale.
Da quest'ultima emerse: germe isolato stafilococco sp, con carica batterica massiva.
Da allora intrapresi cura con vari antibiotici, ma tutto inutile...Intanto poi ho avuto anche un'ernia inguinale bilaterale, piccola e tastabile solo durante la manovra di valsava.
Dalle 3 visite urologiche (con diversi medici) sostenute da allora è emerso, la prima che ho una lieve epididimite, dalla seconda che ho una prostata lievemente congesta e dalla terza di un anno fa, che ho la prostatite... Mai avuto problemi di alzarmi la notte per urinare (dormo bene le mie 7 ore) nè avverto bruciore quando urino, sempre pò di dolore quando eiaculo (a volte più a volte meno ma dura massimo 10 secondi).

Analisi sangue, tutti valori nella norma, in quelle delle urine, solo un anno fa dall'esame citofluorimetrico, valore batteri normali 500, mi uscì 520...
A breve rifarò eco inguine e testicoli, perchè la regione inguinale mi duole un pò, (cosa mai accaduta prima, anche se le ernie le ho ormai da diversi anni).

Son sconfortato un pò...almeno, credo, che se questo fastidio al momento di eiaculare fosse grave, dopo 7 anni, nn starei ancora qui... (ormai ci convivo) giusto?

Inoltre può essere correlato il dolore inguinale, anche a problemi urologici e non solo legati alle 2 ernie?

Grazie di cuore...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
... se questo fastidio al momento di eiaculare fosse grave, dopo 7 anni, nn starei ancora qui ...

Giusto.

Pensiamo che il suo piccolo problema sia una lieve congestione / infiammazione della prostata che caus adisagio solo all'eiaculazione. Queste situazioni risentono più che altro dello stile di vita, probabilmente discutibile in uno dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Su questi aspetti è indispensabile concentrare l'attenzione piuttoso che su assai improbabili infezioni ed inutili assunzioni di antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
gentilissimo, mi scusi e sull'altra domanda, riporto qui: può essere correlato il dolore inguinale, anche a problemi urologici e, quindi, non solo legati alle 2 ernie?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Impossibile giudicare a distanza, la visita diretta è indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it