Si possono contrarre infezioni con rapporti protetti?

Salve egregi dottori...
Ho avuto un rapporto Protetto... Ma ho paura delle malattie sessualmente trasmitibili la partner occasionale in questo caso non avevo un buon odore a livello vaginale anzi per intenderci andava verso il cattivo odore di pesce.

La penetrazione è stata sempre protetta dal preservativo ma nel mentre lo dovuto cambiare perché mi risultava stretto però avevo le dita precedentemente inserite in vagina con le stesse ho cambiato il preservativo non vorrei che questa pratica mi abbia fatto essere soggetto a infezioni...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In queste situazioni, i sensi di colpa che piuttosto spesso emergono tendono ad amplificare la percezione dei rischi, anche oltre una ragionevole realtà. Nel senso che è inutile piangere sul latte versato, insomma. Qui intervengono però dei fattori psicologici, molto importanti, ma che esulano dal nostro approccio specialistico al fatto,
Diciamo che le difese di una pelle sana sono più che sufficienti a difendere dalle infezioni, tanto più se protetta dal preservativo, che dovrebbe anche essere tratato con prodotti genericamente disinfettanti. E' pur vero che nulla si può mai dare per scontato, ma se un rischio esiste, questo è sicuramente molto basso. Se comunque le preoccupazioni diventano incontrollabili, piuttosto che attendere il manifestarsi di non si sa bene cosa, è opportuno far riferimento ad un centro per le malattie sessualmente trasmesse (MST), gestito perlopiù da dermatologi, che è senz'altro il più adatto a consigliarle eventualmente gli accertamenti più opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it