Possibile cistite?

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni e da un paio di giorni ho un po di bruciore quando faccio pipì e in più ho fastidio vicino alla vescica e mi sono accorto che le urine a volte sono un pochino rosse e nel urinare sento un po dì fastidio ma niente di esagerato.
Da questa sera appena lavato con acqua tiepida e detergente mi sono accorto che la cappella del pene è un po violacea però altro non ha forse non ci avevo fatto caso prima...
Volevo chiedere proprio prima di avere questi problemi avevo avuto un rapporto totalmente protetto con preservativo con una ragazza che probabilmente vede tanti altri ragazzi... può avermi contagiato con qualche malattia?

Comunque appena dopo il rapporto mi sono lavato e disinfettato subito.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La vera cistite, così comune nelle femmine, nel maschio adulto è una evenienza rarissima. Quesi tutti i disturbi delle basse vie urinarie sono dovute ad una irritazione della prostata, non necessariamente di tipo infettivo. Se il rapporto - a richi - è stato protetto come ci scrive, non vi può essere alcun rischio. Non fissi il suo pensiero su questo, perché i sensi di colpa sono amplificatori portentosi di qualsiasi disturbo. Piuttosto, queste congestioni della prostata sono molto speso legate ad uno stile di vita discutibile, in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. veda di far caso a questi fattori favorenti e cercare di correggerli, prima di assumere antibiotici a caso o costosi integratori alimentari adi dubbia efficacia.. Soprattutto beva molta acqua in questo periodo così caldo. In ogni caso, tutti i maschi dovrebbero sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, questa potrebbe essere una buona occasione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Dott. Paolo Piana la ringrazio per la risposta, le scrivo dopo quasi un mese per aggiornarla, purtroppo i miei problemi con bruciore e urine sul ambrato arancione persistono ho eseguito anche due urino colture su consiglio del mio medico però risulta tutto nella norma, avevo preso anche del unidrox per 7 giorni più del cistalgan 2 volte al giorno per altri 5 ..ma la situazione è invariata..volevo chiederle è il caso che faccio degli esami più approfonditi su le mst? visto che il mio problema è apparso dopo un rapporto occasionale comunque protetto dal inizio alla fine .. o questi problemi possono essere dati da un infiammazione alla prostata e le malattie le posso escludere? Se può centrare qualcosa appena avuto il rapporto circa mezz’ora dopo ho pulito la parte terminale del pene con del alcol rosa può aver influito anche quello? Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L'alcol sul pene deve averle fatto parecchio male sul momento, ma a parte questo, non può avere avuto altre responsabilità. E' abbastanza tipico che in queste infiammazioni della prostata gli accertamenti siano normali o poco suggestivi. Il suo uurologo vedrà se sial il caso di approfondire.ulteriormente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, adesso prenderò tutte le decisioni del caso intanto come da suo consiglio ho prenotato una visita urologica..in linea di massima lei mi consiglia di eseguirli i test per le mst? Potrebbe essere hiv?E se avendo fatto cura antibiotica terminata circa 12 gg fa con unidrox e poi cistalgan posso gia farli senza falsarli? O piuttosto può essere altro?
Perché adesso questo bruciore al pene e questo fastidio in zona pelvica comincia a preoccuparmi..
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Se è sicuro che il rapporto a rischio sia stato adeguatamente protetto, non vi è motivo di fare accertamenti sulle malattie sessualmente trasmesse. Per il resto, la valutazione diretta è indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it