Doccia post circoncisione

Buonasera, ho effettuato un'operazione di circoncisione parziale e frenuloplastica lo scorso venerdì mattina.
Oggi è giovedì ed è quasi passata una settimana, per ora non ho mai lavato il pene sotto acqua corrente ma solamente con l'ausilio di garze e detergente cercando di utilizzare la minor quantità possibile d'acqua.
Attualmente sto anche continuando la medicazione utilizzando bende, garze e nastro medico per fissare il pene sull'addome.
Alla luce di questo, posso farmi la doccia tranquillamente o ci sono controindicazioni?
Se posso farla è meglio tenere il bendaggio per evitare che si bagni eccessivamente o posso rimuovere tutto e lavarmi normalmente?
Attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Dopo una settimana, se il decorso è stato regolare, si può certamente passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro, non sono più indispensabili medicazioni particolari. E' magari solo opportuno mantenere ancora una fasciatura per qualche tempo, ma solo per non macchiare la biancheria, visto che è normale che vi sia ancora qualche piccola secrezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per l'immediatezza della risposta. Mi sta dicendo che posso lavarmi tranquillamente sotto la doccia? l'acqua non è un problema per i punti?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Dopo una settimana i punti hanno già praticamente esaurito il loro compito. Se si trattasse di una normale incisione chirurgica, probabilmente verrebbero già rimossi. Nella circoncisione per vari moivi si utilizzano suture riassorbibili, pertanto i punti si staccano spontaneamente dopo 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it