Mst e infezioni

Egregi dottori,
voglio raccontare un fatto successo un po' di tempo fa.

Praticamente stavo a casa e mi era capitato di trovare delle mutande in una stanza.

Dato che era lo stesso modello che indosso anche io, le avevo prese e, per capire se fossero pulite o sporche, le avevo avvicinate al muso per annusarle, facendole toccare accidentalmente con il naso e con la bocca.

Avevo visto quindi che erano sporche e anche umide e non so da quanto tempo fossero state lasciate fuori anche se presumo non da tanto tempo (forse solo pochi minuti).
Poi sono andato ad urinare toccandomi le mie parti intime.

Il fatto è che solo dopo ho scoperto che erano di un altro familiare che conosco bene e che non credo abbia malattie però, per sicurezza, volevo chiedere se quello che ho fatto può essere pericoloso e se ho potuto prendermi qualche malattia sessualmente trasmissibile (hpv e altro) o infezione in generale?

Devo fare qualche esame/controllo oppure posso stare tranquillo?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Stia tranquillo, sono altri i modi con cui si contraggono eventualmente le infezioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi non devo fare niente riguardo ciò che è successo? Perché ho letto che alcune patogeni di malattie sessualmente trasmissibili come il Papilloma virus ma anche altri possono sopravvivere per un po' sulle superfici prima di morire. Dato che non so quanto tempo quelle mutande stavano fuori, sa da ore o da poco tempo, devo fare qualche accertamento oppure posso dimenticarmi del fatto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dimentichi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Non voglio approfittare della sua disponibilità, ma solo per dirimere ogni dubbio, per infezioni io intendo sia alla zona uro-genitale sia alla zona della bocca e del naso (o a livello sistemico) dato il contatto che c'è stato. La risposta è sempre la stessa? Grazie