Pillola anticoncezionale e ritardo ciclo

Salve, sono una ragazza di 28 anni in cura da tre anni con la effiprev, sospesa poi l’anno scorso per elevati livelli di colesterolo ma poi ripresa, prendo sempre la pillola tra le 20:00 e le 00:00 di ogni giorno, ho avuto rapporti completi ma come ogni mese, solo che questo mese il ciclo tarda ad arrivare, come è possibile?
Premetto che ho avuto un viaggio all’estero in aereo e dato che sono una tipa abbastanza ansiosa ho preso molti farmaci per la cinetosi (travelgum), chiedo questo può avere interferito?
Inoltre ho dolori e crampi al basso ventre che mi preoccupano ancora di più.
A quanti giorni di ritardo prima della assunzione del prossimo blister devo fare un test?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Salve,
l'assenza ( o scarsità estrema) di flusso mestruale con le preparazioni estroprogestiniche a basso dosaggio non è preoccupante, soprattutto se l'assunzione è avvenuta secondo lo schema da rispettare; gli antistaminici come il Travelgum non interferiscono con la sicurezza contraccettiva mentre i dolori addominali meritano , qualora non si risolvessero spontaneamente, indagini di tipo gastroenterologico. Può quindi stare tranquilla anche senza eseguire alcun test di gravidanza, continuando ad assumere la pillola come se nulla fosse accaduto e restare in attesa del prossimo ciclo. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna