Efficacia klaira

Buongiorno,
Assumo la pillola anticoncezionale Klaira da 4 mesi con regolarità, senza dimenticanze è sempre alla stessa ora.
Questo mese ho sanguinamenti tipo ciclo 10 giorni prima della data prevista.
Può significare che la pillola non ha fatto il suo dovere?

Sono preoccupata circa l’efficacia anticoncezionale.

Aggiungo che soffro di colon irritabile.
Non ho altri disturbi se non una lieve iperprolattinemia da stress.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di spotting (non patologico) legato al basso dosaggio della pillola KLAIRA che se assunta regolarmente non compromette l'efficacia contraccettiva della stessa.
se il colon irritabile le procura degli episodi diarroici , deve fare attenzione che se dovessero verificarsi entro le quattro ore dall'assunzione potrebbero inficiare l'assorbimento della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI