Puntini rossi glande

Buona sera scrivo per un problema, dopo un rapporto con la mia ragazza, il giorno dopo mi si riempie il glande di puntini rossi e la pelle che lo ricopre diventa di un rosso vivo, poco prurito ma parecchio bruciore, a lei la sensazione di prurito le compare appena dopo il rapporto, cosa può essere?
Una crema tipo ovixan può aiutare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ovviamente per esprimere un giudizio bisognerebbe valutare direttamente. Lei non ci riferisce se il rapporto avviene con il preservativo, poiché in questo caso si tratta di una assai comune sensibilizzazione al lubrificante. In caso contrario, la prima causa da sospettare è sempre di tipo chimico (es. detergente intimo medicato od aggressivo. Più difficile tutto sommato è la presnza di una infezione senza sintomi, quasi certamente nella partner, che comunque meriterebbe una valutazione ginecologica e l'esecuzione di un tampone vaginale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta, i rapporti non sono protetti in quanto la mia compagna ha la spirale (non ricordo il nome ma è quella della durata di 5anni). Consigli su un detergente intimo? Premetto che dopo aver applicato una pomata (es. ovixan) il sintomo inizia subito a alleviarsi e sparisce in un giorno massimo due
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
È ovvio che una crema cortisonica sia efficace su queste lievi manifestazioni, non è però il caso di abusarne se riesce ad individuare e rimuovere la causa. Consiglierei alla sua partner di sottoporsi ad una visita ginecologica ed eseguire un tampone vaginale per ricerca di batteri comuni, funghi e parassiti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ok provvederemo a fare degli accertamenti , grazie mille