Medicazione per circoncisione e frenuloplastica

Buongiorno, nella giornata di ieri ho effettuato un intervento di circoncisione e frenuplastica.
Togliendo la medicazione applicata in ospedale ho notato che è rimasta ancora una porzione di pelle che va a ricoprire il glande lasciando scoperto solamente il meato urinario, volevo innanzitutto capire a cosa è dovuto; dal momento che pensavo che il glande rimanesse totalmente esposto.
In secondo luogo ho una domanda in merito alla medicazione, mi è stato prescritto del Cortison Chemicetina crema da applicare nei primi 7 giorni, del VEA detergente per l'igiene locale e il VEA olio da applicare dopo 15 giorni.
In aggiunta a ciò delle bende e delle garze per chiudere il tutto.
Oggi, primo giorno della medicazione, ho abbassato la pelle per scoprire i punti, ho usato il detergente con un po' di acqua sulla garza per pulire l'area dei punti e infine ho applicato la crema.
A questo punto ho lasciato la pelle scorrere sopra i punti per poi mettere la garza e la benda.
Per via delle pelle in eccesso garza e benda non potevo metterle direttamente sui punti, spero di aver fatto bene a metterle sulla pelle soprastante.
Ho anche un problema per quanto riguarda la minzione perché ogni volta che devo andare in bagno devo rimuovere tutta la medicazione per poi rifarla perché il meato urinario è coperto dalle bende.
Ha consigli da darmi in merito e può dirmi se la prima medicazione l'ho fatta correttamente?
Sarebbe di grande aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In linea di massima la circoncisione non è completa, tranne che in casi molto particolari, bisogna asportare quanto prepuzio basta a permetterne un agevole slittamento sul glande, sia a riposo che in erezione. , nè pèiù nè meno. Questo viene giudicato dall'operatore esperto durante l'intervento. Per la medicazione bisogna fare un po' come si può, ovviamente non è un punto così facile da sustemare, non ci si devono fare problemi eccessivi. Ovviamente l garze vanno arrotolate - a cilindro - lasciando scoperto il meato uretrale, se urinando la medicazione si bagna (può succedere) non è un dramma e non vi sono particolari rischi. E' sufficente sostituire appena possibile. Dopo una settimana, se tutto va bene si può tranquillamente passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Con una circoncisione parziale non rischio complicanze future? Come un possibile ed ulteriore restringimento della pelle attorno al prepuzio o non è possibile ? Avrei preferito di gran lunga una circoncisione totale ma a quanto pare è stato valutato diversamente, forse anche a causa dell'eccssivo sanguinamento visto che durante l'operazione avevo la massima della pressione che oscillava intorno ai 140. Ho poi riscontrato un particolare problema sempre durante la medicazione, la pelle sopra il prepuzio, essendo molto gonfia, scorre in modo abbastanza difficoltoso, di conseguenza per applicare la crema mi sono limitato ad abbassarla fino a vedere la corona e i fili dei punti, il problema è che molto probabilmente i punti sono più in basso però ho paura ad abbassare ulteriormente perché la pelle potrebbe non risalire, in tal caso potrei incorrere in una parafimosi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La circoncisione è un intervento assolutamente banale che coinvolge solo strutture superficiali, il sanguinamento non è mai un problema. Come le abbiamo scritto, per la medicazione si fa come si può e andrà certamente bene lo stesso, le possibilità di reali complicazioni sono estremamente rare. Se non glielo hanno segnalato, tocca a noi farlo: ricordi che la stabilizzazione dei tessuti non sarà rapida e si completerà gradualmente NON PRIMA di un paio di mesi. Nel frattempo vi saranno gonfiori, colorazioni anomale e scarsa elasticità dei tessuti. Tutto questo rientra nella normale evoluzione di questo intervento. La pazienza, anche in questo caso, è la terapia più efficace, meno ci pensa e meglio sarà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per le rassicurazioni e per l'immediatezza delle risposte, come ha detto lei la circoncisione è un intervento abbastanza banale però particolarmente fastidioso vista la zona in questione, per questo motivo sono abbastanza preoccupato. In linea di massima per la medicazione cercherò di pulire il più possibile per poi chiudere il tutto con garze, spero di non incorrere in particolari infiammazioni. Tra 10 giorni avrò la visita per vedere come procede, spero di non essere rimproverato per la scarsa o errata medicazione. In quanto al tempo d'attesa non è un problema , ho molta pazienza, spero solo di fare le cose in modo corretto
[#5]
dopo
Utente
Un'ultima cosa, lei mi consiglia di forzare e di abbassare ulteriormente la pelle per scoprire i punti e applicare la crema o è sufficiente arrivare fino alla corona nonostante i punti non siano visibili?