Post-operatorio circoncisione

Salve,
Scrivo qua per avere alcuni chiarimenti circa il decorso post-operatorio di una circoncisione totale.
L'ho effettuata 7 giorni fa, e tutto è andato regolarmente.
Il pene non è più gonfio (pur presentando ancora qualche "salsicciotto" in posizione dei punti).
Presento ad oggi, tuttavia, un ematoma (premetto che non so se questo termine sia corretto) di colore nero/viola sullo scroto.
Inoltre, il glande ha, in alcuni punti, una colorazione tendente allo scuro.
Tutto questo è normale?

Poi, volevo chiedere un chiarimento circa l'utilizzo delle garze: dopo 7 giorni si devono ancora utilizzare o posso lasciare il pene libero nei boxer?
Non devo più applicare creme o altri prodotti, in quanto mi è stata prescritta solamente Gentalyn crema da applicare per 5/6 giorni (ormai dunque passati).
L'igiene intima ovviamente continuerò ad effettuarla con regolarità.

Vi ringrazio della Vostra disponibilità, in attesa di un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Tutto questo è assolutamente normale.
Dopo una settimana è generalmente possibile passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Un cappuccio di garza può ancora servire per raccogliere un minimo di secrezione ancora presente e proteggere il glande, in genere molto sensibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta!
Avrei un'altro dubbio, in questi giorni noto che, quando cambio garza, c'è sempre una macchia di sangue (molto piccola) sempre nello stesso punto, vale a dire proprio sotto al punto in cui vi era precedentemente il frenulo. Può essere che la cicatrizzazione in quel punto non sta procedendo come dovrebbe?