Igiene intima uomo

Buonasera volevo chiedere se per una corretta igiene intima, bisogna lavare il glande con acqua e sapone o solo con acqua?
Ed inoltre perché se va nell’uretra da bruciore?
La ringrazio per il disturbo però era un dubbio che mi era sorto visto che sul detergente c’è scritto uso esterno e non capisco cosa si intende per esterno sui genitali maschili.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si presentano abbastanza spesso all'attenzione dell'urologo e del dermatologo situazioni di irritazione superficiale dei genitali esterni, in particolare del glande, dovute a sensibilizzazione da uso prolungato di detergenti intimi aggressivi o "medicati", contenenti sostanze sedicenti "disinfettanti". Ovviamente si tratta di pochi casi rispetto a tutti quanti i soggetti che utilizzano questi prodotti, ma in queste situazioni probabilmente la sola acqua è più che sufficiente per una pulizia soddisfacente di una zona che per forza di cose non può essere sporca come le mani. Da qui a dire che tutti si devono lavare con sola acqua ci pare esagerato. L'importante è non spendere troppi soldi in detergenti venduti quasi come medicinali e non insistere in caso si notassero delle irritazioni. Un buon detergente neutro, come quello che si utilizza per i neonati, può essere il compromesso migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Cosa si intende per genitali esterni? Perché se il detergente va nell’uretra brucia?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I genitali esterni maschili sono il pene e lo scroto, con il suo contenuto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ma per pene si intende anche il glande ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Beh ... :-)

Comunque la invitiamo a non inserire nuove richieste di consulto per situazioni di cui si è già discusso recentemente.

I detergenti comuni, piuttosto aggressivi, per la minima parte che può entrare attraverso il meato possono avere un'azione lievemente irritante sulla mucosa dell'ultimo tratto dell'uretra (fossa navicolare), che causa bruciore al successivo passaggio dell'urina acida. In genere una volta sola però. Non si può pensare che sia pericoloso, magari ci si può fare un minimo di atten zione, oppure utilizzare un detergente neutro, tipo quelli per neonati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Infine mi scusi è opportuno lavare con il detergente anche la parte vicino al frenulo o basta l’acqua? Tutto ciò perché ho letto che la scarsa igiene favorisce la presenza di batteri. La ringrazio in anticipo.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è il caso di farsi eccessivi problemi, comunque nei casi in cui si manifesta irritazione superficiuale di tipo allergico ai detergenti (cosa che accade abbastanza spesso) si consiglia di usare solo acqua, che in condizioni normali basta e avanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Ma quindi mi scusi la parte del glande vicino al frenulo non è necessario lavarla col detergente perché l’acqua ci va lo stesso ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Parliamo dell'igiene intima occasionale. E' ovvio che mentre ci si fa la doccia non si possa fare tanta differenza tra una parte e l'altra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Mi scusi, parlavo dell’igiene intima tramite bidet, è giusto lavare anche la parte del glande vicino il frenulo o ci si limita alla parte del glande anteriore ?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come può pensare di fare delle differenze! Perbacco, non si preoccupi, comunque se manifesta delle sensibilizzazioni della pelle del glande e del pene, piuttosto che utilizzare detergenti medicati o di incerta origine, usi solo acqua, che va bene lo stesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Inoltre mi scusi ai fini di evitare infezioni , è consigliato lavare le mani anche prima della minzione ? ad esempio perché la mano sta a contatto col telefono , ed inoltre per lavare le mani serve un sapone con antibatterico o anche sapone di Marsiglia ?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare assolutamente vano farsi troppi problemi. Per la vita di tutti i giorni, è sufficiente essere puliti. La sterilità è necessaria altrove.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it