Veridicità tampone uretrale

Buonasera, sono risultato positivo a seguito di spermiocoltura alla chlamidia trachomatis, ho effettuato la cura con antibiotici bassado per 7 gg due compresse al giorno, e zitromax due compresse in una somministrazione.
In seguito effettuando il tampone uretrale prescritto dal medico di base sono risultato negativo al batterio.

La domanda che vorrei porre è la seguente: è possibile che mi sia solamente negativizzato al tampone uretrale e non alla spermiocoltura?
Cioè sarebbe opportuno anche ripetere la spermiocoltura, oppure solamente col tampone uretrale negativo si può dichiarare definitivamente che il batterio è stato debellato.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se la secrezione è cessata e non vi sono altri disturbi particolar,i diremmo che non sia necessario altro. Ricordiamo che comunque sia il tampone uretrale che la spermiocoltura sono esami poco specifici, in caso di sospetta uretrite l'esame che si deve eseguire oggi è la ricerca dei batteri con metodica PCR sulle urine del primo getto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera, innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta. Per quanto le secrezioni non sono sparite ancora del tutto a distanza di 15 gg dalla fine del ciclo di antibiotici; però il tutto va abbastanza attenuandosi ,mi rimane una balanite che un pò va attenuandosi assumendo però anche ketoprofene. Possono quindi continuare le secrezioni anche dopo la negativizzazione? Secondo il mio medico di base questa infezione può lasciare strascichi per un pò di tempo; ci tengo a precisare che ho fatto il tampone uretrale a 10 gg dalla fine del ciclo di antibiotici.
Vi ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ha ragione il suo medico. Una lieve secrezione residua può avere una causa infiammatoria, una volta che l'antibiotico abbia debellato l'infezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it